Vi piacerebbe mettere da parte un po’ di denaro per acquistare un’automobile nuova, fare un viaggio o frequentare un corso di formazione presso un istituto prestigioso, ma ogni volta arrivate a fine mese senza essere riusciti a risparmiare nulla?
Tra stipendi al ribasso, inflazione e tentazioni che arrivano da ogni parte, risparmiare diventa sempre più difficile; eppure, non è impossibile.
Tanto per cominciare, se il vostro problema numero uno è quello di non disporre di entrate sufficienti, potete provare a ottenere dei guadagni extra, ricorrendo a soluzioni semplici e aperte a tutti, come i sondaggi online, o a qualcosa di un po’ più impegnativo, ad esempio la creazione di video tutorial o la vendita di oggetti fatti a mano.
Fatto questo, avrete una buona base di partenza per cominciare a mettere da parte un po’ di denaro e avvicinarvi ogni giorno di più ai vostri obiettivi finanziari. Vediamo insieme come fare.
Applicare la regola delle 24 ore
Uno dei metodi più efficaci per ridurre le uscite – in particolare quelle superflue – consiste nell’evitare gli acquisti d’impulso e nell’attendere almeno 24 ore prima di comprare un bene o un servizio.
Esistono varie varianti di questa regola. C’è ad esempio chi propone di posticipare l’acquisto di 48 ore o addirittura di 7 giorni, nonché chi afferma che la regola dovrebbe essere messa in atto ogniqualvolta il prezzo d’acquisto superi l’1% del reddito totale annuo.
Sfruttare le app per la gestione delle spese
Uno dei metodi più semplici ed efficaci per tenere sotto controllo le uscite e non sforare il budget consiste nell’utilizzare un’app dedicata al risparmio e all’ottimizzazione della gestione delle spese.
Questi strumenti consentono di definire un budget settimanale o mensile, di ricevere avvisi quando il limite impostato viene superato, di indicare tutte le spese sostenute e tutte le entrate ricevute e molto altro ancora.
Rivedere abbonamenti
Oggi sottoscrivere un abbonamento è un’operazione davvero rapida e, in un primo momento, può sembrare anche molto conveniente o utile. Con il tempo però gli abbonamenti tendono ad accumularsi e, sebbene presi singolarmente non risultino particolarmente costosi, quando iniziano a essere decine, la spesa mensile comincia a essere corposa e a pesare sulle finanze personali.
Per risparmiare, controllate a quali servizi siete abbonati e valutate quali utilizzate davvero e a quali proprio non potreste rinunciare. Fatto questo, cancellate tutti quelli che utilizzate di rado o dei quali vi eravate dimenticati.
Altri metodi per risparmiare e migliorare la gestione finanziaria individuale
Le strategie e i metodi per iniziare subito a risparmiare sono davvero tante. A quelle viste sopra, è possibile aggiungere:
Un’eccezionale miscela completamente naturale di olio puro di pesce ricco di acidi grassi Omega-3 EPA…
Vendere un immobile non è certo un’operazione semplice, soprattutto per chi è alla sua prima…
L'andamento dei tassi d'interesse è un tema cruciale per l'economia globale, dal momento che ha…
Nel settore degli investimenti vengono definiti “beni rifugio” tutti quegli asset che, grazie al loro…
Per molte persone, il lavoro non è sempre sinonimo di piacere: può essere stressante, impegnativo…
Il riscaldamento influisce sul costo delle bollette, ma esistono dei trucchi strepitosi per risparmiare centinaia…