Come ricevere gli assegni familiari sulla pensione di reversibilità in presenza di determinare condizioni, sono in molti a non saperlo.
La pensione di reversibilità è una prestazione ed è riconosciuta in caso di decesso del pensionato. La misura si divide in due: pensione di reversibilità e pensione indiretta a favore dei familiari superstiti.
Nel 2024 sono entrati in vigore i nuovi limiti reddituali, questi limiti sono legati alla trattamento minimo pensionistico (pensione minima). Tale trattamento è soggetto alla rivalutazione annuale in base all’inflazione.
I nuovi limiti reddituali applicati nel 2024 sono i seguenti:
Per capire come funziona, possiamo ipotizzare un esempio: due pensionati che percepiscono entrambi un assegno mensile di circa un importo lordo mensile di 2.000 euro. Il reddito lordo complessivo è di 48.000 euro. Nel caso di morte di uno dei due pensionati, il superstite ha diritto al 60 % dell’assegno pensionistico, per un importo di 1.200 euro.
Con i nuovi limiti di reddito, il pensionato superstite subisce una riduzione del 25%, quindi, il suo assegno pensione sarà di 900 euro lordi al mese.
Hanno diritto alla pensione di reversibilità il coniuge o la persona unita civilmente; il coniuge separato; il coniuge divorziato solo se percepisce l’assegno divorzile e non si sia risposato.
Una Lettrice, in riferimento alla pensione di reversibilità, ci pone un quesito, pone il seguente quesito: “Percepisco la pensione di reversibilità di mio marito, ho una figlia ancora minorenne, ho diritto agli assegni familiari?”
La risposta è positiva, sulla reversibilità spetta anche l’assegno del nucleo familiare. Nella determinazione del numero dei componenti del nucleo familiare si considerano il coniuge superstite, contitolare della pensione, i figli ed equiparati minorenni, titolari o contitolari della pensione, i figli ed equiparati maggiorenni inabili.
L’assegno familiare è previsto dall’INPS nella circolare numero 98/1998 in base alla sentenza della Corte di Cassazione numero 7668/1996.
L’importo dell’assegno, in base ai redditi posseduti, varia da 52,91 euro o 19, 59 euro.
Fare la spesa sarà più conveniente con il trucchetto che vi sveliamo, utile per accedere…
Anche i disoccupati che svolgono lavori occasionali hanno diritto all'indennità NASpI, ma devono rispettare precisi…
Ci sono tantissimi benefici per le persone più anziane, che spesso necessitano di maggiori tutele.…
Per non ricevere penalizzazioni sull'assegno pensionistico è fondamentale scegliere accuratamente la tipologia di trattamento. Nel…
Chi affitta in nero un immobile rischia sanzioni molto severe in caso di controlli fiscali.…
L'Agenzia delle Entrate ha avviato una nuova campagna di controlli grazie a un nuovo algoritmo.…