Investire+5+mila+euro+nei+Buoni+Fruttiferi+di+Poste+Italiane%3A+la+soluzione+dai+massimi+guadagni
informazioneoggi
/2024/08/26/investire-5-mila-euro-nei-buoni-fruttiferi-di-poste-italiane-la-soluzione-dai-massimi-guadagni/amp/
Economia

Investire 5 mila euro nei Buoni Fruttiferi di Poste Italiane: la soluzione dai massimi guadagni

Published by

Quanto si guadagna investendo 5 mila euro nei Buoni Fruttiferi Postali? Simuliamo le varie possibilità per capire su quale prodotto puntare.

Poste Italiane propone varie tipologie di Buoni Fruttiferi che si differenziano per rendimento e durata. In base alla proprie esigenze si potrà scegliere il Buono da sottoscrivere conoscendo fin da subito il valore di rimborso alla scadenza.

Buoni Fruttiferi Postali, i guadagni con 5 mila euro investiti (Informazioneoggi.it)

I piccoli risparmiatori sono alla ricerca di un modo per investire una discreta somma e vederla fruttare nel tempo. Non desiderano mettere a rischio il capitale con il trading online o altri strumenti finanziari “pericolosi”. Ecco perché la scelta cade quasi sempre sui Buoni Fruttiferi di Poste Italiane. Sono garantiti dallo Stato Italiano e godono della tassazione agevolata del 12,50%.

Rappresentano un’ottima soluzione anche perché a breve dovrebbero uscire dal calcolo dell’ISEE (si attende il Decreto attuativo) e, di conseguenza, togliendo i soldi dal conto per acquistare un Buono Fruttifero si abbasserebbe la giacenza media e il saldo di fine anno ottenendo un valore ISEE minore. Un altro vantaggio dei Buoni è la flessibilità del rimborso, si può chiedere in qualsiasi momento recuperando capitale e interessi maturati fino a quel momento. Inoltre il valore di rimborso alla scadenza si può conoscere subito utilizzando il simulatore online del portale di Poste Italiane.

Simuliamo un investimento di 5 mila euro nei Buoni Fruttiferi

Iniziamo da un investimento nel breve-medio termine dal valore di 5 mila euro. Una prima opzione tra cui scegliere è il Buono 3×2 con rendimento del 2,25%. Passati i sei anni si recupereranno 5.624,86 euro. Un’alternativa è il BFP 4 Anni Risparmio Semplice della durata di 4 anni con sottoscrizioni periodiche e automatiche. Alla scadenza il valore del Buono sarà di 6.45,42 euro.

Chi ha un procedimento successorio concluso presso Poste Italiane può sottoscrivere il Buono Soluzione Eredità con rendimento del 3,24% e recuperare alla scadenza dopo 4 anni 5.597,08 euro. Infine ci sono i Buoni 4 anni Plus con valore di rimborso di 5.360,64 euro e il Buono Rinnova 4 anni con valore di 5.454,18 euro. Simuliamo, ora, un investimento a medio-lungo termine. Le possibilità sono due. Il Buono 3×4 con rendimento del 2,50% e il Buono Ordinario con rendimento del 2,75%.

Alla scadenza si recupereranno rispettivamente 6.508,88 euro e 8.155,89 euro. Se pensate che i guadagni maggiori si ottengano con il Buono Ordinario è vero ma fino ad un certo punto se consideriamo anche il Buono dedicato ai minori. In questo caso per un periodo di possesso di 17 o 18 anni (intestando il Buono ad un bimbo molto piccolo) il capitale sarà più che raddoppiato. I 5 mila euro saranno diventati 12.754,16 euro. 

Published by

Recent Posts

Sconti sensazionali al supermercato: per ottenerli basta presentare un documento d’identità

Fare la spesa sarà più conveniente con il trucchetto che vi sveliamo, utile per accedere…

15 ore ago

Svolgi un lavoro occasionale ma vuoi ricevere la NASpI? Ti sveliamo il segreto per non perdere l’indennità

Anche i disoccupati che svolgono lavori occasionali hanno diritto all'indennità NASpI, ma devono rispettare precisi…

2 giorni ago

Hai tra i 60 e gli 80 anni? Non perdere queste incredibili agevolazioni economiche, i risparmi sono sensazionali!

Ci sono tantissimi benefici per le persone più anziane, che spesso necessitano di maggiori tutele.…

3 giorni ago

L’errore fatale per la pensione: se lo commetti l’assegno si riduce, ecco come rimediare

Per non ricevere penalizzazioni sull'assegno pensionistico è fondamentale scegliere accuratamente la tipologia di trattamento. Nel…

4 giorni ago

Allarme affitti: l’errore che può rovinarti la vita per sempre

Chi affitta in nero un immobile rischia sanzioni molto severe in caso di controlli fiscali.…

5 giorni ago

Ispezioni a tappeto dal Fisco: caccia ai furbetti grazie all’Intelligenza Artificiale, tremano i contribuenti

L'Agenzia delle Entrate ha avviato una nuova campagna di controlli grazie a un nuovo algoritmo.…

6 giorni ago