Per mercoledì 28 agosto 2024 è stata annunciata l’asta BOT per la collocazione di due titoli. Ecco quali sono le loro caratteristiche.
Il Dipartimento del Tesoro del Ministero dell’Economia e delle Finanze ha comunicato l’emissione di due Buoni Ordinari del Tesoro, con scadenza a 12 e a 6 mesi. I Titoli verranno collocati sul mercato il giorno mercoledì 28 agosto 2024.
L’operazione avverrà tramite la cd. asta competitiva, con la quale le richieste da parte degli investitori saranno espresse in termini di rendimento anziché in termini di prezzo. Le sottoscrizioni partiranno da un minimo di mille euro e, dunque, saranno accessibili anche ai piccoli risparmiatori.
Entro la giornata del 27 agosto 2024, tuttavia, gli interessati dovranno necessariamente prenotare i Titoli che vogliono acquistare. Ma analizziamo le caratteristiche della nuova asta BOT del 28 agosto e scopriamone il calendario delle operazioni.
Il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha reso noto che mercoledì 28 agosto 2024 si svolgerà l’asta per la sottoscrizione di due BOT. Nel dettaglio, si tratta di Titoli a breve termine, con scadenza a 12 e a 6 mesi; il primo è stato emesso il 14 marzo 2024 e ha scadenza 14 marzo 2025 e Codice ISIN IT0005586349, mentre il secondo è stato emesso il 31 luglio 2024 e ha scadenza il 31 gennaio 2025, con Codice ISIN IT0005607459.
Il 27 agosto 2024 scadranno i termini per presentare le domande di prenotazione dei buoni in emissione, da parte degli interessati. Il 28 agosto 2024, poi, ci sarà il collocamento dei BOT in oggetto sul mercato primario, attraverso il meccanismo dell’asta competitiva in termini di rendimento ed entro il giorno 29 agosto dovranno essere inviate le richieste di sottoscrizione in sede di collocamento supplementare dei due Titoli.
Il 30 agosto 2024, infine, avverrà il regolamento dei Buoni Ordinari del Tesoro con durata di 12 e 6 mesi dal momento dell’emissione. Tali Titoli potranno essere reinvestiti soltanto da coloro che, entro martedì 27 agosto, avranno inviato l’istanza di prenotazione.
Ricordiamo, infine, che i BOT con durata residua di 6 mesi (con scadenza 14 marzo 2025) hanno un importo offerto di 2 miliardi di euro, mentre i BOT con durata residua di 5 mesi (con scadenza 31 gennaio 2025) hanno un importo offerto di 2,5 miliardi di euro. Possono partecipare al collocamento di entrambi i Titoli sia gli specialisti in Titoli di Stato sia gli aspiranti specialisti.
Fare la spesa sarà più conveniente con il trucchetto che vi sveliamo, utile per accedere…
Anche i disoccupati che svolgono lavori occasionali hanno diritto all'indennità NASpI, ma devono rispettare precisi…
Ci sono tantissimi benefici per le persone più anziane, che spesso necessitano di maggiori tutele.…
Per non ricevere penalizzazioni sull'assegno pensionistico è fondamentale scegliere accuratamente la tipologia di trattamento. Nel…
Chi affitta in nero un immobile rischia sanzioni molto severe in caso di controlli fiscali.…
L'Agenzia delle Entrate ha avviato una nuova campagna di controlli grazie a un nuovo algoritmo.…