Nuovo+sistema+fotovoltaico+pi%C3%B9+potente+ed+economico%2C+la+nuova+invenzione
informazioneoggi
/2024/08/27/nuovo-sistema-fotovoltaico-piu-potente-ed-economico-la-nuova-invenzione/amp/
Tecnologia

Nuovo sistema fotovoltaico più potente ed economico, la nuova invenzione

Published by

Un’invenzione da scoprire, quella in tema fotovoltaico e legata ad un sistema di schermature solare: ecco di che si tratta e dettagli!

C’è sempre grande attenzione, al pari di tanta curiosità e di un forte interesse, per quel che riguarda in generale il tema delle sostenibilità, del fotovoltaico e delle soluzioni green che possono apportare diversi vantaggi ed aspetti positivi, anzitutto rispetto all’ambiente.

Fotovoltaico, sistema di schermatura solare: una innovazione da scoprire – informazioneoggi.it

In tale specifico caso, proprio in tema di soluzioni green, vi è una invenzione cinese tutta da scoprire e che potrebbe portare ad una produzione di energia green in quantità significativa. Proprio a questo riguardo infatti, il focus della questione si lega alla riduzione dell’impronta di carbonio degli edifici, un aspetto che sarebbe dunque possibile anche tramite una soluzione che sembrerebbe più intuitiva, facile e banale di quanto magati molti possano immaginare.

Un team di scienziati cinesi si è infatti occupato di sviluppare un sistema innovativo di schermatura solare. Tale sistema anzitutto produce energia pulita, ma non si limita a questo, dal momento che è in grado anche di ottimizzare la gestione della luce e del calore all’interno degli ambienti. Ecco che, con tale innovazione, i grattacieli potrebbero diventare una sorte di centrali solari.

Fotovoltaico, un pannello mobile che si orienta automaticamente rispetto al sole: occhio ai calcoli riguardo la copertura del fabbisogno energetico e la performance

Gli aspetti, i dettagli e le innovazioni nel campo tecnologico in generale, e più nel dettaglio rispetto al tema del fotovoltaico e delle soluzioni green sono davvero tantissime e non smettono di stupire i curiosi, proprio come in tal caso.

L’invenzione ad opera degli scienziati cinesi riguarda, in buona sostanza, un pannello fotovoltaico mobile, il quale è in grado di orientarsi automaticamente rispetto ai raggi del sole. Ciò permette un’ottimizzazione delle propria resa per quanto riguarda la produzione di elettricità.

Si tratta di tende dinamiche che sono state ideate specialmente per edifici costituite in prevalenza da vetrate. Per meglio comprendere, si potrebbe pensare ad esempio ad una sorta di “veneziana”, le cui lamette si muovono in base all’inclinazione dei raggi del sole, al fine di riuscire a catturare quanta più luce possibile.

Dal punto di vista del fabbisogno energetico di una singola stanza, stando ai calcoli, le tende (dVPVBE) sarebbero in grado di coprirne sino al cento trentuno per cento. Altresì, al confronto delle tende statiche, le tende dinamiche riuscirebbero a migliorare la performance del duecento ventisei per cento. Si tratta di numeri dunque importanti che potrebbero significare un bel salto in avanti nell’ambito dell’efficientamento degli edifici.

Published by

Recent Posts

Bonus genitori da 800 euro: scopri subito come richiederlo!

È stato rinnovato un fondamentale beneficio rivolto alle famiglie in difficoltà. Scopriamo requisiti e modalità…

22 ore ago

Bonus da 3.500 euro: l’INPS chiarisce a chi spetta, scopri se sei tra i fortunati

L'INPS ha chiarito quali lavoratori possono usufruire degli sgravi contribuire e ricevere fino a 3.500…

2 giorni ago

ISEE e IRPEF 2026: grandi cambiamenti in arrivo, ma chi approfitterà dei vantaggi?

La Manovra finanziaria prevede delle novità per IRPEF e ISEE. Ma si tratta della strada…

3 giorni ago

L’INPS avverte i pensionati: chi non presenta questo modello rischia la sospensione dell’assegno

Chi percepisce un assegno pensionistico è obbligato a presentare questa documentazione all'INPS, per non perdere…

3 giorni ago

Posso chiedere due volte il Bonus Mobili? Sì, ma dipende dai lavori

Il Bonus Mobili assicura uno sconto per l'acquisto di arredamento ed elettrodomestici. Quante volte può…

4 giorni ago

Il datore di lavoro mi può chiedere di compensare i permessi Legge 104? 4 punti chiave da considerare

I permessi Legge 104 sono un diritto irrinunciabile per i lavoratori invalidi e coloro che…

4 giorni ago