Svolta+nella+tutela+della+salute%3A+farmaci+gratuiti%2C+un+vantaggio+da+chiedere+subito
informazioneoggi
/2024/09/26/svolta-nella-tutela-della-salute-farmaci-gratuiti-un-vantaggio-da-chiedere-subito/amp/
Economia

Svolta nella tutela della salute: farmaci gratuiti, un vantaggio da chiedere subito

Published by

È possibile inviare domanda per ottenere l’esenzione dal pagamento del ticket sui farmaci. Ecco la procedura che fa risparmiare tantissimi soldi.

Il ticket è il contributo che i cittadini devono versare per contribuire alla spesa relativa al costo delle prestazioni e dei servizi sanitari di cui usufruiscono. In particolare, il pagamento del ticket è dovuto per le visite mediche specialistiche e gli esami di diagnostica strumentale e di laboratorio, per le prestazioni di Pronto Soccorso non urgenti e non seguite da ricovero e per le cure termali.

Moltissime persone hanno diritto ad acquistare farmaci in maniera gratuita (informazioneoggi.it)

I farmaci, invece, sono suddivisi in due fondamentali classi, la A e la C. Alla prima appartengono i medicinali essenziali e quelli che servono per la cura delle patologie croniche. Si tratta dei prodotti prescrivibili e gratuiti; alla seconda classe, invece, appartengono i farmaci a pagamento, sia soggetti a prescrizione sia senza obbligo di prescrizione (come i medicinali da banco o su consiglio).

In molte Regioni, però, è previsto il pagamento del ticket anche sui farmaci di classe A, che consiste in una quota fissa da versare su ogni ricetta o confezione acquistata. Per venire incontro alle esigenze degli individui costretti ad assumere tali medicinali con costanza, le stesse Regioni prevedono dei casi di esenzione. Tale beneficio risulta fondamentale soprattutto per coloro che versano in condizioni di disagio o che possiedono patologie croniche. Ma come si ottiene? Ecco tutti i dettagli.

Farmaci gratuiti per tutti? Le modalità per ottenere il beneficio

Alcune categorie di persone hanno diritto all’esenzione dal pagamento del ticket sanitario sui farmaci. Tra i beneficiari ci sono coloro che hanno un reddito basso, i pensionati, i disoccupati e i pazienti con malattie croniche (ad esempio, il diabete o le patologie oncologiche).

I requisiti, tuttavia, variano da Regione a Regione e, dunque, gli interessati devono verificare le informazioni sui siti ufficiali delle Regioni oppure informarsi presso l’ASL di appartenenza. Per acquistare farmaci in regime di esenzione, inoltre, bisogna allegare specifica documentazione, attestante il possesso delle condizioni richieste (come il reddito basso o la patologia).

La procedura di invio può essere effettuata, previo appuntamento, presso l’ASL di appartenenza oppure telematicamente. Successivamente, l’ASL provvederà all’invio di una comunicazione contenente l’esito della valutazione della richiesta di esenzione.

Ricordiamo, infine, che esistono anche i cd. farmaci generici o equivalenti, ossia quelli che hanno la stessa composizione, forma farmaceutica, modalità di somministrazione e di rilascio e identiche indicazioni terapeutiche dei farmaci “di marca”. Se viene richiesto quest’ultimo pur essendo disponibile il generico, bisogna pagare la differenza tra il costo del medicinale chiesto e quello di rimborso del generico.

Published by

Recent Posts

Nel 2026 la pensione a 64 anni anche senza TFR: il piano del Governo

Giravano strane voci sul pensionamento a 64 anni che stavano indispettendo sindacati e lavoratori. Ora…

30 minuti ago

Allarme nei supermercati: ritirato questo prodotto che tutti abbiamo in frigo. Rischio gravissimo

Scatta l'allarme alimentare: un prodotto molto amato è stato ritirato dagli scaffali, è finito nel…

1 ora ago

Contaminazione PFAS in Italia, i cittadini portano una nota azienda chimica in Tribunale, i giudici la condannano al risarcimento

La contaminazione PFAS causa gravi problemi alla salute, da qui l'obbligo di risarcimento per un'azienda…

2 ore ago

La cappa nelle cucine moderne non si usa più: ora vogliono tutti questa nuova soluzione molto più funzionale

Basta con la vecchia cappa per aspirare gli odori in cucina: la soluzione che spopola…

3 ore ago

Il trucco del sale che tutti stanno provando a settembre (e funziona davvero)

Un metodo naturale ed economico sta risolvendo il problema più comune di settembre. Con l'arrivo…

4 ore ago

Buoni fruttiferi postali e calcolo degli interessi: Poste Italiane mi ha dato meno soldi, ma il Tribunale di Napoli mi ha dato ragione

Il rimborso dei buoni fruttiferi postali è sempre un argomento spinoso, sono molti i risparmiatori…

7 ore ago