È stata comunicata una nuova asta, per emettere due tipologie di titoli di Stato. Scopriamo di quali si tratta e come potranno essere acquistati.
Il Dipartimento del Tesoro del Ministero dell’Economia e delle Finanze ha annunciato l’emissione di nuovi Buoni del Tesoro Poliennali (BTP) e di Certificati di Credito del Tesoro indicizzati all’inflazione europea (CCTeu).
I titoli potranno essere acquistati con l’asta marginale di venerdì 27 settembre 2024. Il 30 settembre 2024, poi, alle ore 15:30, scadrà il termine per la presentazione delle domande di sottoscrizione di tali titoli di Stato, per coloro che usufruiranno del collocamento supplementare.
Il 1° ottobre 2024, infine, è la data scelta dal Ministero dell’Economia e delle Finanze per il regolamento dei titoli oggetto dell’asta da parte degli investitori che hanno presentato domanda di prenotazione entro il 26 settembre 2024. Ma scopriamo quali sono le caratteristiche dei BTP e dei CCTeu che verranno emessi il 27 settembre.
Il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha reso noto lo svolgimento di un’asta, per il prossimo venerdì, per coloro che intendono investire in BTP e CCTeu a 5, 7 e 10 anni, con cedole annuali comprese tra il 3% e il 3,85%. Nel dettaglio, i tre titoli di Stato interessati saranno i seguenti:
Come abbiamo anticipato, il collocamento di tali prodotti avverrà tramite il meccanismo dell’asta marginale, con la quale il prezzo totale di aggiudicazione e la quantità di titoli da emettere sono calcolati in modo discrezionale. L’asta, inoltre, è riservata agli operatori “Specialisti in titoli di Stato” e agli “Aspiranti Specialisti“, che potranno inviare un massimo di cinque offerte.
Gli “Specialisti in titoli di Stato“, inoltre, potranno usufruire di un collocamento supplementare per il 20% della cifra offerta nell’asta ordinaria, con una provvigione compresa tra lo 0,150% e lo 0,200%.
Evidenziamo, infine, che il BTP 5 Anni (ISIN IT0005611055) parteciperà alle operazioni di stripping, grazie alle quali sarà possibile suddividere le cedole dal titolo e venderle separatamente. In ogni caso, gli investitori interessati che hanno dubbi relativi alla sottoscrizione dei tre titoli di Stato oggetto dell’asta del 27 settembre 2024, possono consultare le indicazioni fornite sul sito del Ministero dell’Economia e delle Finanze.
Fare la spesa sarà più conveniente con il trucchetto che vi sveliamo, utile per accedere…
Anche i disoccupati che svolgono lavori occasionali hanno diritto all'indennità NASpI, ma devono rispettare precisi…
Ci sono tantissimi benefici per le persone più anziane, che spesso necessitano di maggiori tutele.…
Per non ricevere penalizzazioni sull'assegno pensionistico è fondamentale scegliere accuratamente la tipologia di trattamento. Nel…
Chi affitta in nero un immobile rischia sanzioni molto severe in caso di controlli fiscali.…
L'Agenzia delle Entrate ha avviato una nuova campagna di controlli grazie a un nuovo algoritmo.…