Gli esperti hanno fatto luce su una vicenda ancora troppo sottovalutata: i popcorn si possono consumare senza preoccupazione? Tutta la verità.
I popcorn sono uno degli spuntini più amati, soprattutto perché semplici da preparare anche in casa. Molti genitori li offrono per merenda ai figli, convinti che si tratti di un prodotto sicuro al 100%.
Senza dubbio, sono un alimento poco calorico, visto che una ciotola di popcorn contiene solo circa 35 calorie. Grazie alle fibre vegetali, poi, danno un senso di sazietà e favoriscono la digestione. Non tutti sanno che presentano un’elevata quantità di antiossidanti e polifenoli, una sostanza che riduce le infiammazioni.
Attenzione, però, perché anche i popcorn possono trasformarsi in un alimento altamente pericoloso e tossico per l’organismo, specialmente se non vengono osservate specifiche regole durante la cottura.
I popcorn possono essere un valido e sano spuntino sostitutivo dei classici snack preconfezionati. Si tratta, tuttavia, di un prodotto che potrebbe presentare dei rischi se non preparato adeguatamente. Se i popcorn vengono cotti in una padella antiaderente e senza burro, magari aggiungendo solo un poco di olio, possono essere consumati senza problemi.
Meglio, poi, se si dispone dell’apposita macchina, perché non necessita di olio ma, se proprio non si riesce a fare a meno di quest’ultimo condimento, sarebbe opportuno scegliere sempre olio extravergine di oliva. Occhio anche al sale, che va utilizzato con moderazione.
Da bandire, invece, i classici popcorn “da cinema”, ossia quelli super conditi e ricchi di grassi. E per quanto riguarda i prodotti confezionati? Si possono consumare senza problemi? Per risolvere questo arcano, bisogna leggere accuratamente la lista degli ingredienti, scrutando soprattutto il quantitativo di sale, zuccheri e oli vegetali. Nel caso in cui ci siano oli idrogenati sarebbe meglio evitare di comprarli, a causa della probabile presenza di grassi trans.
Per chi non vuole fare a meno di una porzione di popcorn, presentiamo una ricetta per farli a casa in modo salutare. Basta munirsi di una padella, una ciotola e un pizzico di sale. Il quantitativo consigliato è di 25 grammi e contiene 93 calorie, 3 grammi di fibre e 3 grammi di proteine. Se, invece, si aggiunge dell’olio di oliva, bisogna considerare che un cucchiaino ha 45 calorie e 5 grammi di grassi.
Per aromatizzare i popcorn, basta aggiungere qualche spezia a piacere, come paprika dolce, curcuma oppure origano. Si tratta di un’ottima alternativa ai prodotti preconfezionati, caratterizzati da un apporto calorico decisamente maggiore, compreso tra le 300 e le 600 calorie per porzione.
Fare la spesa sarà più conveniente con il trucchetto che vi sveliamo, utile per accedere…
Anche i disoccupati che svolgono lavori occasionali hanno diritto all'indennità NASpI, ma devono rispettare precisi…
Ci sono tantissimi benefici per le persone più anziane, che spesso necessitano di maggiori tutele.…
Per non ricevere penalizzazioni sull'assegno pensionistico è fondamentale scegliere accuratamente la tipologia di trattamento. Nel…
Chi affitta in nero un immobile rischia sanzioni molto severe in caso di controlli fiscali.…
L'Agenzia delle Entrate ha avviato una nuova campagna di controlli grazie a un nuovo algoritmo.…