La muffa potrebbe facilmente nascondersi tra gli armadi e mettere a repentaglio la salute degli inquilini. Ecco come rimuoverla in maniera efficace.
La muffa è un fungo che prolifera nei luoghi umidi e non abbastanza ventilati. Se presente in casa, potrebbe provocare dei danni molto pericolosi, come problemi respiratori, allergie e sfoghi cutanei. Per questo motivo, è fondamentale avere cura degli ambienti domestici e adottare una serie di accorgimenti, per prevenirne la formazione.
La muffa, se non rimossa, crea un ambiente tossico, fino a causare malattie gravi, come infezioni polmonari e patologie croniche. Oltre ai danni alla salute dell’uomo, è responsabile della rovina di mobili ed elettrodomestici.
Ma non tutti sanno che le spore della muffa potrebbero annidarsi anche dietro gli armadi della camera da letto. Questo spazio, infatti, spesso viene sottovalutato e ignorato quando si effettuano le pulizie domestiche, diventando così l’ambiente ideale per la proliferazione del fungo. Ma per quale motivo si forma e cosa si può fare per evitarlo? Vi sveliamo la soluzione per dire addio per sempre alla problematica.
Per scoprire se dietro gli armadi è presente della muffa, bisogna innanzitutto controllare se ci sono macchie scure sul muro, generalmente di colore marrone, nero oppure verde. Se ci sono anche degli aloni giallastri nelle zone circostanti, vuol dire che la muffa è già molto radicata.
Nel caso in cui l’esame visivo non sia sufficientemente chiaro e permangano dei dubbi, è opportuno procedere con una verifica olfattiva. La muffa, infatti, è caratterizzata da un odore nauseabondo, di chiuso e di bagnato; se il muro di casa presenta tale peculiarità, vuol dire che bisogna correre ai ripari quanto prima.
Ma per quale ragione la muffa si crea proprio dietro gli armadi? Innanzitutto, potrebbe esserci eccessiva umidità in quella precisa stanza o un’insufficiente ventilazione, perché magari non è stato lasciato spazio tra l’armadio e il muro. Occhio anche agli sbalzi di temperatura, se la parete dietro all’armadio diventa più calda o più fredda rispetto all’ambiente in cui è situata.
Cosa bisogna fare per eliminare la muffa negli spazi retrostanti agli armadi? Ci sono una serie di cautele suggerite dagli esperti. Il consiglio più efficace è deumidificare gli ambienti, per favorire la ventilazione. È, poi, utile porre gli armadi in prossimità di pareti che non sono caratterizzate da sbalzi di temperatura e lasciare sempre un poco di spazio tra i mobili e le pareti. Per evitare che la muffa rimossa di riformi, infine, è fondamentale pulire l’armadio costantemente, svuotarlo e lasciarlo arieggiare per qualche ora.
Fare la spesa sarà più conveniente con il trucchetto che vi sveliamo, utile per accedere…
Anche i disoccupati che svolgono lavori occasionali hanno diritto all'indennità NASpI, ma devono rispettare precisi…
Ci sono tantissimi benefici per le persone più anziane, che spesso necessitano di maggiori tutele.…
Per non ricevere penalizzazioni sull'assegno pensionistico è fondamentale scegliere accuratamente la tipologia di trattamento. Nel…
Chi affitta in nero un immobile rischia sanzioni molto severe in caso di controlli fiscali.…
L'Agenzia delle Entrate ha avviato una nuova campagna di controlli grazie a un nuovo algoritmo.…