A breve sarà possibile richiedere un nuovo Bonus per sostenere le spese di affitto. Vi sveliamo tutti i dettagli per ottenerlo.
Il Governo ha predisposto una serie di benefici fiscali per le famiglie in difficoltà, alla luce dell’impennata esorbitante dei costi per i beni e i servizi primari nei ultimi mesi. Per moltissime persone, anche sostenere le spese per l’affitto della casa è diventata un’impresa e ai canoni di locazione viene destinato più di un quarto dello stipendio.
Secondo le Dichiarazioni dei Redditi presentate dall’Agenzia delle Entrate, almeno in sei città italiane i costi per gli affitti pesano in maniera preponderante sul bilancio familiare. Ad esempio, a Firenze il 46,5% della retribuzione è destinata alle spese di locazione, a Roma il 41,5%, a Bologna il 40,2% e a Milano il 37,4%.
Sulla tematica è intervenuto anche il Presidente della Confederazione dell’Industria Italiana, che ha fatto presente al Governo le innumerevoli difficoltà affrontate quotidianamente anche da coloro che sono costretti a trasferirsi per lavoro. Trovare alloggi per i lavoratori fuori sede è quasi impossibile e tale problematica impedisce a molti di allontanarsi per cercare un impiego stabile. Per rendere il mercato del lavoro più flessibile, l’Esecutivo ha deciso di inserire una nuova agevolazione economica nella Legge di Bilancio 2025.
Nella nuova Manovra finanziaria è stato inserito un Bonus affitto per i lavoratori neoassunti a tempo indeterminato. Il benefico ha un valore di 5.000 euro ed è destinato a coloro che scelgono di spostare residenza a più di 100 chilometri dalla sede di lavoro.
Il rimborso delle spese sostenute sarà effettuato dal datore di lavoro che, in alternativa, potrà scegliere di pagare direttamente al lavoratore i costi di locazione e gli oneri accessori. Il Bonus è esente da IRPEF, ma viene calcolato ai fini contributivi.
L’agevolazione, tuttavia, ha una durata limitata perché può essere riconosciuta soltanto per i primi due anni dall’assunzione. I dipendenti interessati dovranno inviare al datore i seguenti documenti:
In conclusione, per usufruire del Bonus da 5.000 euro, è necessario possedere tali requisiti:
La Legge di Bilancio contiene un elenco dettagliato degli strumenti pensionistici fruibili anche il prossimo…
La stufa a pellet consente di non pagare cifre esorbitanti per il riscaldamento. Basta seguire…
L'AIFA ha disposto il divieto di utilizzo di un lotto farmaco. Di quale si tratta…
Esiste una specifica normativa per accendere il riscaldamento centralizzato in condominio. Quali sono gli orari…
La Legge di Bilancio 2025 contiene delle importanti precisazioni sugli scaglioni IRPEF per il calcolo…
I Buoni Fruttiferi Postali sono ancora un ottimo metodo per guadagnare in maniera sicura. Quanto…