È cominciata la settimana di sconti folli nei negozi e sugli e-commerce. Ecco la guida per accedere agli affari con consapevolezza.
Il Black Friday 2024 è ufficialmente iniziato e, fino a venerdì 29 novembre, i consumatori potranno approfittare di tantissime promozioni su varie categorie di beni, sia presso i rivenditori fisici sia sui siti di shopping online.
Secondo le stime del CODACONS, l’evento muoverà circa 4 miliardi di euro e più del 65% delle compere (6 su 10) verrà effettuato telematicamente, con un aumento del 9% rispetto allo scorso anno. I settori maggiormente coinvolti saranno quelli di abbigliamento, calzature, bellezza e tecnologia, ma non passeranno inosservati i viaggi e le esperienze. Per tantissime persone, gli sconti saranno anche l’occasione perfetta per comprare in anticipo i regali di Natale.
Il Black Friday è il giorno degli sconti che corrisponde al primo venerdì dopo la Festa del Ringraziamento; nasce, dunque, come una tradizione statunitense ma, a partire dagli anni ’80, si è diffusa in tutto il mondo. Tantissime persone, ormai, non possono più farne a meno, perché certe di trovare occasioni imperdibili per comprare i loro prodotti preferiti.
Visto che quest’anno è previsto il boom di acquisti online, vi suggeriamo i trucchi delle Associazioni dei Consumatori per evitare truffe. Innanzitutto, bisogna sempre controllare se il sito è provvisto del lucchetto nella barra degli indirizzi. Occhio, poi, alle email nelle quali si richiede l’inserimento di dati personali o bancari.
Una buona abitudine sarebbe quella di verificare sempre i prezzi prima degli sconti, per accertarsi che il ribasso sia reale e di leggere le condizioni di vendita. Al momento del pagamento, scegliete sempre metodi sicuri, come Paypal o carte prepagate. Prima di autorizzare la spedizione, controllare il Paese di provenienza della merce e le tempistiche stimate.
Per scongiurare frodi, suggeriamo di scegliere sempre piattaforme famose, come Amazon, che propone realmente una vasta gamma di sconti. La Black Week investe diversi ambiti, dalla tecnologia, alla moda e alla casa e terminerà il 2 dicembre con il cd. Cyber Monday, durante il quale ci sarà un ulteriore ribasso dei prezzi.
Amazon, infine, ha pubblicizzato l’apertura di Amazon Black Friday Universe, un pop-up store a Milano, in via De Cristoforis n. 1. Il negozio sarà aperto al pubblico dal 26 novembre al 1° dicembre e sarà caratterizzato da una zona completamente riservata al Made in Italy, con prodotti di brand italiani e offerti dalle PMI italiane che, dal lontano 2015, hanno deciso di rivendere i propri beni sulla più famosa piattaforma di e-commerce al mondo.
È attivo il Bonus televisione, per sostituire il vecchio modello con uno di ultima generazione.…
Fare la spesa sarà più conveniente con il trucchetto che vi sveliamo, utile per accedere…
Anche i disoccupati che svolgono lavori occasionali hanno diritto all'indennità NASpI, ma devono rispettare precisi…
Ci sono tantissimi benefici per le persone più anziane, che spesso necessitano di maggiori tutele.…
Per non ricevere penalizzazioni sull'assegno pensionistico è fondamentale scegliere accuratamente la tipologia di trattamento. Nel…
Chi affitta in nero un immobile rischia sanzioni molto severe in caso di controlli fiscali.…