Cronaca

Colori Regioni: ecco cosa può cambiare nei prossimi giorni

I colori delle Regioni, ecco chi può cambiare fascia. Una Regione può passare in rosso, due in arancione

Oggi è giovedì, e già iniziano a trapelare le prime indiscrezioni sui colori delle Regioni in Italia, che potrebbero cambiare dalla prossima settimana. La maggior parte delle Regioni in Italia, si trovano in via di miglioramento, anche c’è invece chi rischia di passare la prossima settimana in fascia rossa.

I colori possibili delle Regioni da lunedì 19 aprile

La Regione in questo momento che è in grande difficoltà con i contagi Covid, è la Sicilia. La città di Palermo in questo momento sta adottando un regime di semi lockdown. L’intera isola ha un valore medio di Rt, molto vicino alla soglia di 1,25. Per questo motivo, la Regione, potrebbe passare dalla zona arancione alla zona rossa.


Per quanto riguarda le Regioni che si trovano in zona rossa, per la Sardegna e la Valle d’Aosta, non ci sarebbero ancora le condizioni per passare in fascia arancione. E pensare che la Sardegna, fino a qualche tempo fa, è stata l’unica Regione a trovarsi in zona bianca.

Le altre due Regioni che attualmente si trovano in zona rossa, hanno una buona speranza, per lunedì 19 aprile di passare in fascia arancione, e sono la Campania e la Puglia.

Per quanto riguarda la Campania, lo ha annunciato lo stesso presidente De Luca in settimana; lamentele c’erano state già settimana scorsa, per il passaggio di alcune Regioni da rosse ad arancioni, che secondo De Luca, non avevano una situazione epidemiologica migliore della Campania.

Per la Puglia invece la situazione è diversa; che passi dalla zona rossa alla zona arancione, è poco probabile già dalla prossima settimana.

Anche se il Governo ha deciso di sospendere le zone gialle fino al 30 aprile, ci sono delle Regioni che avrebbero i numeri per starci; parliamo dell’Abruzzo, del Lazio, dell’Umbria, del Molise e della provincia autonoma di Bolzano. Vedremo in questo fine settimana, se il Governo farà un passo indietro e consentirà a queste Regioni di passare in fascia gialla.

Giovanni Barreca

Fondatore e direttore responsabile, mi occupo anche dell’area Finanza, Salute, Motori e Spettacolo. Mi appassiona il mondo della Finanza, ho iniziato a gestire la cosa più difficile a mio avviso, i risparmi della famiglia e da lì è nata la passione. I miei articoli aiutano a comprendere come orientarsi in un mondo pieno di numeri e percentuali. Sono appassionato di tutto ciò che riguarda la cura della persona, lo sport, l’ambiente dello spettacolo. Mio padre era un meccanico e mi ha trasmesso la passione per le auto. Mi piace scrivere su tutto, costanza e passione mi hanno spinto a creare Informazioneoggi.it.

Articoli collegati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *