Cucina

Baccalà con crema di ceci: sapore intenso e invitante

Baccalà con ceci e con aggiunta di vongole, un sapore molto intenso ed invitante, per una ricetta che è possibile fare tutto l'anno

Il baccalà con crema di ceci, e con l’aggiunta delle vongole, ci regala un sapore intenso ed invitante con l'aggiunta del mare. Il baccalà è uno degli alimenti più usati nella cucina, in particolare quando parliamo di mare. Il suo sapore è gradevole, e si presta ad essere cotto secondo molte ricette; con verdure, in umido, fritto, ma spesso abbinato anche a vari legumi. Il baccalà viene conservato sotto sale e per questa ragione si mantiene per molto tempo, dandoci la possibilità di usarlo a distanza di diversi giorni da quando lo compriamo. 

Baccalà con crema di ceci: una bontà

Il baccalà con i legumi è un piatto antico, della cucina tradizionale di montagna. Il baccalà era l’unico pesce che si trovava in montagna, perché conservato sotto sale. Abbinarlo ai legumi era quasi un dovere, creando piatti dal sapore unico e molto economico. Viene preparato in modo semplice, ma ormai è arricchito e preparato anche per importanti cene e cerimonie. Un secondo piatto versatile e saporito, che ci farà leccare i baffi.


Ingredienti

  • 1 kg di baccalà già dissalato
  • 500 gr di ceci 
  • 500 gr di vongole
  • Aglio prezzemolo
  • Granella di pistacchio

Preparazione

Per preparare il piatto dobbiamo mettere i ceci in ammollo in acqua per 12 ore, poi li cuociamo in acqua per 50 minuti, poi togliamoli dall’acqua e teniamoli da parte.  In una padella mettiamo aglio, olio e prezzemolo, aggiungiamo le vongole e facciamole aprire.

Togliamo le vongole, filtriamo il liquido che avranno fatto e teniamolo da parte. Mettiamo i ceci in un recipiente, aggiungiamo il sugo delle vongole e frulliamo, controlliamo se ci vuole sale. In una padella cuociamo il baccalà con un poco di olio, aglio e prezzemolo, per circa 10 minuti. Mettiamo la crema di ceci in un piatto, appoggiamo sopra il baccalà, decoriamo con le vongole e aggiungiamo la granella di pistacchio.

Buon appetito

Tiziana Alvemini

Ciao, sono Tiziana, una delle mie più grandi passioni è la cucina. Fin da bambina amavo pasticciare in cucina e spesso facevo dolci buoni e anche carini. Poi crescendo ho imparato a fare di tutto, creando ricette e aggiungendo un tocco personale a quelle tradizionali con ottimi risultati, cercando di accontentare i gusti di tutta la mia famiglia.

Articoli collegati