Cucina

Bruschette sfiziose con prosciutto e fichi: pronte in poche mosse

Le bruschette sfiziose con prosciutto e fichi sono un'idea facile da fare. Si fanno in poche mosse, ideali per antipasto, aperitivo o buffet

Deliziose e sfiziose le bruschette con prosciutto e fichi, si preparano in poche mosse. Sono perfette per un aperitivo oppure come antipasto. Fresche e golose allo stesso tempo, conquisteranno i nostri commensali e spariranno in un baleno.

Bruschette sfiziose con prosciutto e fichi

Per preparare le bruschette con prosciutto e fichi, occorrono pochi ingredienti e poco tempo. Un’idea sfiziosa e alternativa per consumare gli ultimi fichi della stagione. Perfetta da portare in tavola come antipasto, ma ottima anche per un aperitivo stuzzicante. Inoltre, se si preparano in piccole porzioni sono perfette anche per arricchire il buffet di una festa.


Si tratta di una base di pane tostato, che può essere sia quello in cassetta che quello casareccio. Su quale aggiungiamo della ricotta aromatizzata con pepe e noce moscata, rucola, il prosciutto crudo e fichi. Il tutto irrorato con un po’ di miele, un contrasto delizioso tra il dolce e il salato. Infatti, la dolcezza del miele e dei fichi incontrano il sapido del prosciutto crudo, regalando al palato un’esplosione di sapori, che conquista ogni tipo di commensale.

Ingredienti

  • Ricotta 150 g
  • Pan bauletto o casareccio 4 fette
  • Fichi 4
  • Prosciutto crudo 4 fette
  • Rucola Q.B
  • Sale e pepe
  • Noce moscata Q.B
  • Miele Q.B

Bruschette sfiziose: preparazione

Si comincia col tostare il pane. Se si sceglie quello casareccio, affettarlo ed eliminare le punte. Adesso riscaldare una piastra, quando è calda sistemare le fette e tostarle. Intanto in una ciotola, mettere la ricotta e lavorarla per un po’. Poi insaporire con il sale, pepe e un pizzico di noce moscata. Mescolare bene, poi spalmare uno strato di ricotta su ogni fetta di pane tostato. Poi sistemare la rughetta e dopodiché le fettine di prosciutto. Adesso tagliare i fichi, qualcuno in fettine altri in spicchi. Poi sistemarli sul prosciutto e infine, far colare con un cucchiaino un po’ di miele sulle bruschette sfiziose

Imma Castaldo

Ciao sono Imma, la mia più grande passione è la cucina e tutto ciò che ne deriva. Una passione che coltivo fin da ragazza, che poi ho dovuto mettere un po’ da parte con l’arrivo dei miei pargoli. Ora che sono grandi ho ripreso a mettere le mani in pasta. Dal dolce al salato, dai primi ai secondi, passando per ricette della tradizione, arrivando poi alla pizza e panini per accontentare tutti. Impastare e sperimentare ricette nuove mi rilassa e mi tiene occupata, ho imparato ad avere pazienza e rispettare i tempi di lievitazione dei miei impasti, mi piace molto utilizzare il lievito madre. La passione più grande sono i dolci, non smetterei mai di farli ma anche di mangiarli. Ho scoperto poi che oltre a cucinare è bello raccontare e trasmettere ricette e consigli.

Articoli collegati