Cucina

Crostata rustica piatto unico ricetta sfiziosa e svuota frigo

La crostata rustica è un piatto unico. Una ricetta sfiziosa perfetta per svuotare il frigo, adatta per la cena o come antipasto

La crostata rustica, è un piatto unico perfetto per la cena e per svuotare il frigo. Una ricetta sfiziosa e, anche molto gustosa; da servire come portata unica. Ma se tagliata in pezzi quadrati, è perfetta anche come antipasto o aperitivo

Crostata rustica piatto unico ricetta svuota frigo

Si tratta di una base di sfoglia, farcita a strati con patate, funghi, salumi e mozzarella. Un’idea diversa e sfiziosa perfetta per svuotare il frigo o la dispensa. Gli ingredienti si possono sostituire anche con altri a proprio piacimento. La crostata rustica sarà talmente gradita che sparirà in un attimo.


Ingredienti: dosi per una teglia da 22 cm

  • Pasta sfoglia 1 rotolo rettangolare
  • Patate 3 medie
  • Funghi 250 g
  • Capocollo o coppa 7-8 fette
  • Mozzarella 150 g
  • Aglio 1
  • Pepe Q.B
  • Olio extravergine di oliva
  • Vino bianco mezzo bicchiere

Crostata rustica: preparazione

Lavare e lessare le patate per mezz’ora. Appena cotte prelevarle dalla pentola e farle raffreddare leggermente. In una padella, rosolare l’aglio nell’olio, poi aggiungere i funghi puliti e tagliati. Farli cuocere, appena il liquido di vegetazione si asciuga, sfumare con il vino e farlo evaporare. Ultimare la cottura aggiungendo un po’ di sale e pepe.

Srotolare la pasta sfoglia, sistemarla e ritagliarla in una teglia quadrata foderata con carta forno. Sbucciare e tagliare le patate in fette da circa 1cm. Sistemarle in uno strato sulla pasta sfoglia, poi coprire con le fette di capocollo, i funghi e infine, la mozzarella tagliata in fette.

Dalla pasta avanzata ritagliare le strisce e decorare la crostata rustica. Infornare nel forno già caldo a 200° per 25-30 minuti. Fino a che risulterà dorata, sfornare e far raffreddare qualche minuto prima di sformarla dalla teglia. Servire subito, ma è perfetta anche fredda.

Seguiteci anche sulla nostra pagina Facebook, Delizie in tavola

Imma Castaldo

Ciao sono Imma, la mia più grande passione è la cucina e tutto ciò che ne deriva. Una passione che coltivo fin da ragazza, che poi ho dovuto mettere un po’ da parte con l’arrivo dei miei pargoli. Ora che sono grandi ho ripreso a mettere le mani in pasta. Dal dolce al salato, dai primi ai secondi, passando per ricette della tradizione, arrivando poi alla pizza e panini per accontentare tutti. Impastare e sperimentare ricette nuove mi rilassa e mi tiene occupata, ho imparato ad avere pazienza e rispettare i tempi di lievitazione dei miei impasti, mi piace molto utilizzare il lievito madre. La passione più grande sono i dolci, non smetterei mai di farli ma anche di mangiarli. Ho scoperto poi che oltre a cucinare è bello raccontare e trasmettere ricette e consigli.

Articoli collegati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *