Cucina

Dolcetto con cocco, cioccolato e burro di arachidi: un sorprendente incontro di sapori

Dolcetto con cocco, cioccolato e burro di arachidi: una vera bontà da consumare in famiglia o con amici

Il dolcetto con cocco, cioccolato e burro di arachidi, è uno strano e gustoso abbinamento di sapori che insieme danno un’esplosione di gusto al palato. Il cocco con il cioccolato viene spesso abbinato per creare deliziosi dolci dal sapore leggermente esotico, abbinarli con il burro di arachidi può sembrare un po’ strano, ma il gusto che questi ingredienti  combinati insieme daranno al nostro palato è sorprendente. Il leggero sapore salato del burro di arachidi, il gusto dolce e delizioso della crema di cioccolato e il cocco grattugiato, mischiati tra loro, regalano dolci dal sapore singolare e dall’aspetto grazioso.

Dolcetto cocco, cioccolato e burro di arachidi

I dolci monoporzione sono molto comodi e pratici da servire quando abbiamo diversi ospiti, da poter preparare con largo anticipo e servire tranquillamente senza doverlo prima sporzionare. I dolci con il cioccolato sono sempre molto graditi da grandi e piccini, fanno subito festa quando vengono portati in tavola. La particolarità di questo dolce è la base fatta di biscotti e invece del solito burro fuso viene usato il burro di arachidi, che darà un sapore tutto particolare al dolce. Adatto per fine pasto o per una simpatica festa tra amici.


Ingredienti per 4 dolcetti

  • 200 gr di biscotti secchi
  • 2 cucchiai di burro di arachidi
  • 50 gr di faina di cocco
  • 200 gr di crema alle nocciole
  • 50 gr di nocciole tritate grossolanamente

Preparazione

Per preparare i dolcetti dobbiamo per prima cosa fare la base, sbricioliamo i biscotti, uniamo il burro di arachidi ammorbidito e mescoliamo bene. Mettiamo il composto negli stampini singoli o in uno grande. Livelliamola bene e mettiamo in freezer per circa un ora. In una ciotola mescoliamo la crema di nocciole con la farina di cocco e le nocciole tritate, mettiamole sulla base congelata e poniamo in frigo per 5 ore. Serviamo decorando a piacere.

Tiziana Alvemini

Ciao, sono Tiziana, una delle mie più grandi passioni è la cucina. Fin da bambina amavo pasticciare in cucina e spesso facevo dolci buoni e anche carini. Poi crescendo ho imparato a fare di tutto, creando ricette e aggiungendo un tocco personale a quelle tradizionali con ottimi risultati, cercando di accontentare i gusti di tutta la mia famiglia.

Articoli collegati