Cucina

Dolci stelline ripiene al cioccolato simpatico biscotto ripieno

Le dolci stelline ripiene al cioccolato, sono dei biscotti molto semplici da preparare. Ottimi per fare colazione o mangiarli per merenda

I dolci stelline ripiene al cioccolato, sono ottime per una merenda deliziosa o una colazione energetica. Sono dei sfiziosi biscotti farciti, allegri e simpatici da usare come prima colazione, per merenda oppure solo per un’improvvisa voglia di dolce. Un biscottino semplice e veloce da preparare in ogni momento. Hanno un gustoso ripieno al cioccolato, ma possiamo variare come più preferiamo, oppure se abbiamo della crema che ci è avanzata, utilizzarla magari arricchendola con amarene, scaglie di cioccolato, granella di nocciole, ma anche deliziose con l’aggiunta della farina di cocco.

Dolci stelline al cioccolato 

Preparare i biscotti in casa è molto semplice, fare la pasta frolla è davvero cosa facile, e volendo si può preparare anche in abbondanza, dividerla in panetti e congelarla. Così l’avremo facilmente a disposizione quando vorremo preparare un dolce o una merenda casalinga ai nostri bambini. I biscotti fatti in casa riscuotono sempre gran successo, farli ripieni sarà ancora più divertente e soddisfacente. Da servire anche come dolcetto per fine pasto, da gustare da soli o in compagnia.


Ingredienti

Per la frolla

  • 1 uovo
  • 100 gr di burro 
  • 100 gr di zucchero 
  • 200 gr di farina
  • Stelline di zucchero 
  • 1 uovo per spennellare

Per la crema

  • 1 tuorlo
  • 1 cucchiaio di farina 
  • Un cucchiaio di zucchero
  • 250 ml di latte
  • 1 cucchiaio di cacao in polvere

Preparazione

Per preparare i biscottini dobbiamo per prima cosa preparare la pasta frolla. Sul piano da lavoro mettiamo la farina, lo zucchero, l’uovo al centro e il burro morbido, impastiamo velocemente con le mani, mettiamo l’impasto ottenuto in frigo coperto per 30 minuti.

Prepariamo la crema mettendo  il tuorlo in una pentolina, aggiungiamo lo zucchero e mescoliamo, uniamo il cacao continuando a mescolare. Aggiungiamo anche la farina. Poi versiamo il latte, mescoliamo e mettiamo sul fuoco mescolando  sempre fino a che inizia a solidificare.

Mettere la crema in una ciotola, copriamola con la pellicola a contatto e facciamo raffreddare completamente. Dividiamo la pasta frolla in due parti, stendiamole e con un taglia biscotti tondo fare le forme. Mettere la crema al cioccolato su metà cerchi, coprire con gli altri e chiuderli con le dita. Spennelliamoli con un uovo sbattuto con un poco di latte e cospargiamo con le stelline di zucchero. Inforniamo a 180 gradi per 15 minuti.

Tiziana Alvemini

Ciao, sono Tiziana, una delle mie più grandi passioni è la cucina. Fin da bambina amavo pasticciare in cucina e spesso facevo dolci buoni e anche carini. Poi crescendo ho imparato a fare di tutto, creando ricette e aggiungendo un tocco personale a quelle tradizionali con ottimi risultati, cercando di accontentare i gusti di tutta la mia famiglia.

Articoli collegati