Cucina

Farfalle alla mediterranea con pesce spada e olive

Una ricetta leggera ma tanto gustosa, le farfalle alla mediterranea è un primo piatto fatto da ingredienti semplici e genuini

Le farfalle alla mediterranea è un primo saporito, semplice da fare e da provare assolutamente. Un’idea veloce, perfetta anche quando non si ha tempo, oppure si ha voglia di qualcosa di sbrigativo; ma di saporito e gustoso.

Farfalle alla mediterranea con pesce spada e olive

Si tratta di un primo piatto, fatto con ingredienti semplici e genuini. Ingredienti, che fanno parte della dieta mediterranea. Infatti, pomodori, olive e pesce spada sono un abbinamento perfetto, leggero e saporito. Un piatto che nella sua semplicità, farà contenti tutti, soprattutto chi ama mangiare sano e salutare.


Il pesce spada, è molto versatile oltre a essere un secondo leggero, è perfetto, anche preparato con la pasta. Infatti, si presta bene a qualsiasi piatto che sia esso un secondo, un primo e perché no anche marinato come antipasto. La portata ideale, anche per ospitare amici o familiari, quando saremo in grado di poterlo fare, pandemia permettendo. Intanto vediamo come prepararlo, andiamo a vedere cosa occorre

Ingredienti: dosi per quattro persone

  • Farfalle 400 g
  • Pesce spada 300 g
  • Pelati 200 g
  • Olive circa 6-7
  • Capperi Q.B
  • Olio extravergine di oliva
  • Prezzemolo
  • Aglio 1 spicchio

Farfalle con pesce spada: preparazione

In una padella far soffriggere l’aglio con le olive, i capperi e tre cucchiai d’olio. Unire adesso, il pomodoro e far cuocere. Intanto pulire le fette di pesce spada dalla pellicina e dalla spina centrale. Tagliarlo in cubetti e aggiungerlo al pomodoro. Far cuocere pochi minuti, giusto il tempo, che servirà al pesce per diventare bianco e cotto.

Cuocere la pasta al dente, scolarla direttamente nella padella con il sugo. Amalgamare bene e, se occorre annettere un po’ d’acqua di cottura. Completare con il prezzemolo tritato e servire subito con un pizzico di peperoncino.  

Seguiteci anche alla nostra pagina Facebook Delizie in tavola.

Imma Castaldo

Ciao sono Imma, la mia più grande passione è la cucina e tutto ciò che ne deriva. Una passione che coltivo fin da ragazza, che poi ho dovuto mettere un po’ da parte con l’arrivo dei miei pargoli. Ora che sono grandi ho ripreso a mettere le mani in pasta. Dal dolce al salato, dai primi ai secondi, passando per ricette della tradizione, arrivando poi alla pizza e panini per accontentare tutti. Impastare e sperimentare ricette nuove mi rilassa e mi tiene occupata, ho imparato ad avere pazienza e rispettare i tempi di lievitazione dei miei impasti, mi piace molto utilizzare il lievito madre. La passione più grande sono i dolci, non smetterei mai di farli ma anche di mangiarli. Ho scoperto poi che oltre a cucinare è bello raccontare e trasmettere ricette e consigli.

Articoli collegati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *