Cucina

Filetto di orata al forno profumato al rosmarino: un secondo leggero e gustoso

Filetto di orata al forno al sapore di rosmarino: un secondo piatto leggero e gustoso

Il filetto di orata al forno profumata al rosmarino, è un secondo piatto leggero e veloce da preparare, per una cena leggera ma prelibata. Il filetto di orata fatta al forno, è un secondo piatto semplice e light, adatto a tutta la famiglia. Ottimo preparato con il pesce fresco, magari fatto sfilettare dal pescivendolo, ma è ottimo anche con i filetti surgelati. Un secondo piatto da poter abbinare con ogni tipo di contorno. L’orata è molto carnosa, perciò morderla sarà un piacere per il palato.

Filetto di orata al forno profumato al rosmarino

Questo secondo piatto è veloce e semplice da preparare, possiamo non solo farlo con i filetti di orata, ma possiamo utilizzare anche altri tipi di pesce come i filetti di merluzzo, di branzino. L’orata è un pesce dalle carni molto pregiate ed è quasi senza lische. La possiamo cuocere in molti modi, preferibilmente al forno. La cuociamo non solo a filetti, ma anche intera, la possiamo preparare al sale, al cartoccio, ma anche alla griglia, sempre insaporita con aromi vari, tra cui il limone, ma anche con i pomodori freschi.


Ingredienti

  • 4 filetti di orata
  • 1 aglio 
  • 1 rametto di rosmarino e rosmarino tritato
  • Olio sale
  • prezzemolo

Preparazione

Per preparare i filetti al forno dobbiamo per prima cosa lavare i filetti. In una padella mettiamo 2 cucchiai di olio extravergine, mettiamo l’aglio sbucciato, il rametto di rosmarino e il prezzemolo, lasciamoli cuocere per alcuni minuti fino a che l’olio abbia preso tutto il sapore degli aromi.

Spegniamo e lasciamo raffreddare, togliamo gli odori dall’olio. Ungiamo leggermente una teglia da forno, appoggiamo i filetti di orata, spolveriamo con il sale e il rosmarino tritato, poi irroriamo con l’olio aromatizzato. Mettiamo in forno caldo per 8 minuti a 200 gradi e prepariamoci a gustare questo piatto quando è ancora caldo.

Tiziana Alvemini

Ciao, sono Tiziana, una delle mie più grandi passioni è la cucina. Fin da bambina amavo pasticciare in cucina e spesso facevo dolci buoni e anche carini. Poi crescendo ho imparato a fare di tutto, creando ricette e aggiungendo un tocco personale a quelle tradizionali con ottimi risultati, cercando di accontentare i gusti di tutta la mia famiglia.

Articoli collegati