Cucina

Fiori di zucca nella friggitrice ad aria: una versione light migliore del fritto

I fiori di zucca nella friggitrice ad aria sono una scoperta unica per i palati più fini e raffinati. Sono leggeri, digeribili e salutari anche grazie a questo nuovo metodo di cottura così innovativo.

I fiori di zucca ripieni cotti nella friggitrice aria sono morbidi, gustosi e migliori del fritto.

Questi, in realtà, sono i fiori della zucchina. Al pari delle zucchine, si raccolgono dalla tarda primavera fino alla fine dell’estate. Tuttavia, possono essere coltivati anche in serra e perciò sono reperibili in tutte le stagioni.


È un piatto tipico dello street food campano e ne esistono diverse versioni. Può essere ripieno di mozzarella e prosciutto, alici e mozzarella o besciamella e pecorino. Vengono avvolti tutti in una pastella solida di acqua e farina e poi rigorosamente fritti in olio bollente.

Quella che noi proponiamo oggi è una versione light, altrettanto saporita, ripiena di un formaggio cremoso come la ricotta. Inoltre, grazie alla cottura dei fiori di zucca nella friggitrice ad aria, otterremo un antipasto unico, salutare con poco olio e pochi grassi.

Fiori di zucca light nella friggitrice ad aria: un successo

Step by step vi spieghiamo come realizzare  una ricetta gustosa ripiena di ricotta e prosciutto. Fondamentale per la buona riuscita del piatto è la bontà delle materie prime. Infatti, i fiori di zucca devono essere appena raccolti e integri e la ricotta vaccina deve essere freschissima.

>>>Friggitrice ad aria: uno strumento rivoluzionario per un’alimentazione a tutta salute

Ingredienti

25/30 fiori di zucca

200 gr di ricotta vaccina

50 gr di prosciutto cotto

150 gr di Scamorza grattugiata

1 uovo

50 gr di Pecorino grattugiato

Sale, pepe q.b

Preparazione

La prima cosa da fare è staccare i fiori dalle zucchine, privarli della parte dura all’interno e dei filamenti esterni. Lavarli e asciugarli con un panno facendo molta attenzione a non romperli. Mettere la ricotta in una terrina e lavorarla insieme all’uovo, il pecorino e il pepe fino a ridurla in crema. Aggiungere il prosciutto tagliato finemente e la Scamorza grattugiata. Inserire il ripieno in una sac a poche e riempire i fiori di zucca per 2/3. Chiudere la parte superiore come se fosse una caramella. Ripetere quest’operazione fino a quando i fiori non saranno finiti. Spruzzare il cestello della friggitrice ad aria con un po' d’olio e sistemarli uno vicino all’altro. Ricoprire con un leggero strato di pangrattato, un filo d’olio evo e in friggitrice ad aria a 190 gradi per 14 minuti. Buon appetito!

Alessia Del Gaudio

Mi Chiamo Alessia e vivo a Pomigliano D'arco, provincia di Napoli. Sin da bambina la mia più grande passione è studiare lingue straniere e per questo ho deciso di portare avanti le mie ambizioni. A Luglio mi sono laureata in Lingue, Culture e Letterature moderne europee all'Università Federico II. Il mio più grande sogno è quello di insegnare un giorno letteratura e di poter trasmettere l'amore per lo studio che da sempre mi ha contraddistinto. Sono empatica, ambiziosa e volenterosa. Mi piace apprendere sempre più cose possibili. Ho deciso di far parte di questo progetto per poter mettere alla prova le mie capacità di scrittura e affrontare con determinazione la laurea magistrale.

Articoli collegati