Cucina

Frittata di melanzane: un secondo piatto soffice e filante

La frittata di melanzane è un piatto unico, soffice e gustoso: piace a grandi e piccoli

La frittata di melanzane, risulta essere un secondo piatto soffice e filante, semplice, veloce e facile da preparare. Una ricetta salvacena, veloce e semplice da preparare. Una portata che possiamo servire come secondo piatto, piatto unico, oppure tagliarlo a piccoli cubetti e servirlo come aperitivo o antipasto.  Possiamo farla semplicemente con le melanzane, ma arricchirla anche con pomodorini, che andranno cotti con le melanzane stesse, oppure mettere pezzetti di formaggio che la renderanno simpaticamente filante.

Frittata di melanzane: una vera bontà

La frittata è un secondo piatto molto veloce e versatile da preparare. Possiamo farla con i più svariati ingredienti  utilizzando ogni tipo di ortaggio o verdura. Adatta da preparare in ogni stagione, utilizzando la verdura fresca del periodo. Un secondo adatto anche ai bimbi che mangiano volentieri le frittatine anche arricchite con le verdure. Possiamo farla fritta, ma per una ricetta più leggera possiamo cuocerla in forno ottenendo stupendi risultati. Un secondo piatto non solo salvacena, ma anche svuota frigo, veloce e saporito.


Ingredienti

  • 2 melanzane
  • 4 uova
  • Sale pepe
  • 100 gr di scamorza affumicata
  • 1 cucchiaio di formaggio grattugiato
  • Olio basilico aglio

Preparazione

Per preparare la frittata dobbiamo per prima cosa lavare e pulire le melanzane, poi tagliamole a cubetti. In una padella scaldiamo dell’olio con l’aglio, uniamo le melanzane, saliamo e facciamole cuocere. A fine cottura aggiungiamo il basilico e togliamo l’aglio.

Tagliamo la scamorza a pezzi. In una ciotola rompiamo le uova, aggiungiamo sale, pepe e formaggio grattugiato, mescoliamo le uova molto bene, poi aggiungiamo le melanzane e la scamorza. Scaldiamo una padella con olio e cuociamo la frittata pochi minuti per lato. Se vogliamo una cottura leggera mettiamo la frittata in una teglia e inforniamo a 200 gradi per 15 minuti.

Tiziana Alvemini

Ciao, sono Tiziana, una delle mie più grandi passioni è la cucina. Fin da bambina amavo pasticciare in cucina e spesso facevo dolci buoni e anche carini. Poi crescendo ho imparato a fare di tutto, creando ricette e aggiungendo un tocco personale a quelle tradizionali con ottimi risultati, cercando di accontentare i gusti di tutta la mia famiglia.

Articoli collegati