Cucina

Insalata con broccoletti e gamberetti un piatto semplice di tutto gusto

Insalata con broccoletti e gamberetti, un secondo piatto di pesce con tutto il gusto delle verdure, buono e genuino.

Prepariamo spesso piatti di insalate miste, usando mescolare verdure e pesci oppure carne, tutto insieme ottenendo piatti unici dal sapore davvero ottimo. Preparare queste insalate è un modo semplice e veloce per gustare i nostri secondi, sporcando anche poche cose, visto che uniamo tutto insieme. L’insalata fatta con i broccoli e i gamberetti è un secondo piatto fresco e nutriente adatto anche per i bimbi.

Insalata broccoletti e gamberetti

L’insalata di broccoletti e gamberetti  può sembrare un abbinamento un po’ particolare, per l’ accostamento dei cavoli ai crostacei. Ma come sempre capita in cucina, le cose che possono sembrare più impensabili e strane spesso sono quelle meglio riuscite. I broccoletti verdi, fanno  parte della famiglia dei cavoli e sono tipici del Sud Italia, in particolare in Campania sono cucinati in molti modi. Si mangiano all’insalata, saltati in padella con acciughe e olive, ne guarniamo deliziose pizze, oppure, li usiamo per farne tante zuppe.  Questa ricetta è un’insalata piatto unico, veloce e molto semplice da fare, ma possiamo anche servirla appena fatta ed essere un secondo piatto caldo. 


Ingredienti

a) 500 gr di gamberetti sgusciati

b) 1 kg di broccoletti

c) aglio olio

d) sale peperoncino

Preparazione

Per prima cosa bisogna preparare i broccoletti, laviamoli e tagliamoli a rosette, mettiamoli in acqua e bolliamoli per 7 minuti, poi li togliamo dall’acqua. Ora dobbiamo lavare i gamberetti già puliti. In una padella mettiamo aglio, olio e peperoncino, facciamo dorare l’aglio e poi lo togliamo, aggiungiamo le rosette di broccoletti, saliamo e lasciamo cuocere per circa 5 minuti.  La cottura dei broccoletti deve essere bella soda, ma se si preferiscono più morbidi falli saltare in padella per più tempo.

A questo punto aggiungiamo i gamberetti e far cuocere tutti insieme per pochi minuti. Prima di spegnere controllare se c’è bisogno di altro sale.  Tenere in frigo fino al momento di servire, ma se l’insalata con broccoletti e gamberetti si preferisce calda servire subito. 

Tiziana Alvemini

Ciao, sono Tiziana, una delle mie più grandi passioni è la cucina. Fin da bambina amavo pasticciare in cucina e spesso facevo dolci buoni e anche carini. Poi crescendo ho imparato a fare di tutto, creando ricette e aggiungendo un tocco personale a quelle tradizionali con ottimi risultati, cercando di accontentare i gusti di tutta la mia famiglia.

Articoli collegati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *