Cucina

Linguine di riso con verdure e salmone alla soia leggero e salutare

Le linguine di riso preparate con verdure e salmone alla soia, sono un primo piatto semplice e gustoso, adatto per un pranzo leggero

Le linguine di riso con verdure e salmone è un primo piatto leggero. Un’idea semplice e salutare da fare, per un pranzo o cena dal sapore orientale. Il gusto particolare del piatto è dato dall’aggiunta della salsa di soia e dai semi di sesamo leggermente tostati.

Linguine di riso con verdure e salmone alla soia

Un primo piatto oltre che leggero anche salutare. Il giusto abbinamento tra carote, zucchine e salmone rende questo piatto equilibrato e saporito. Le verdure sono leggere e ricche di sali minerali e vitamine. Mentre il salmone, è tra gli alimenti ad alto valore biologico, ricco di proteine e omega 3. Il tutto viene insaporito dalla salsa di soia, che oltre ad avere proprietà antiossidanti, dona al piatto un gusto tra il dolce e il sapido. Con il quale è facile conquistare ogni tipo di palato.


Ingredienti

  • Linguine di riso 500 g
  • Salmone 250 g
  • Zucchine 3 medie
  • Carote 2
  • Olio di semi di arachidi Q.B
  • Sale
  • Aglio in polvere
  • Salsa di soia
  • Zenzero 1 pizzico
  • Semi di sesamo Q. B

Linguine con salmone: preparazione

La prima cosa da fare è lavare le carote e le zucchine. Poi tagliare le verdure prima a fetta e poi a striscioline. In una padella Wok, versare l’olio quanto basta a coprire il fondo, riscaldare e aggiungere le verdure tagliate. Farle saltare con un po’ di sale e l’aglio in polvere. Intanto portare a bollore una pentola con l’acqua e il sale.

Mentre le verdure cuociono, eliminare la pelle al salmone, tagliarlo in cubetti e sciacquarlo. Poi appena le verdure risulteranno cotte, prelevarle dalla padella e tenerle da parte. Adesso nella padella, aggiungere i cubetti di salmone e cuocerli da tutti i lati rosolandoli bene. A fine cottura aggiungere un po’ di semi di sesamo, facendoli tostare leggermente.

Intanto, quando l’acqua bolle, spegnere il fuoco e calare le linguine, per circa dieci minuti. Oppure seguire le indicazioni sulla confezione. Quando il salmone è cotto, prelevarlo dalla padella e aggiungere di nuovo le verdure. Adesso, aggiungere anche le linguine e amalgamare aggiungendo anche 3-4 cucchiai di salsa di soia. Poi preparare i piatti e aggiungere in superficie qualche cubetto di salmone.

Imma Castaldo

Ciao sono Imma, la mia più grande passione è la cucina e tutto ciò che ne deriva. Una passione che coltivo fin da ragazza, che poi ho dovuto mettere un po’ da parte con l’arrivo dei miei pargoli. Ora che sono grandi ho ripreso a mettere le mani in pasta. Dal dolce al salato, dai primi ai secondi, passando per ricette della tradizione, arrivando poi alla pizza e panini per accontentare tutti. Impastare e sperimentare ricette nuove mi rilassa e mi tiene occupata, ho imparato ad avere pazienza e rispettare i tempi di lievitazione dei miei impasti, mi piace molto utilizzare il lievito madre. La passione più grande sono i dolci, non smetterei mai di farli ma anche di mangiarli. Ho scoperto poi che oltre a cucinare è bello raccontare e trasmettere ricette e consigli.

Articoli collegati