Cucina

Liquore al cioccolato: un sapore dolce e avvolgente

Liquore al cioccolato, unico e deciso; si può bere con un dolce o versato sul gelato.

Il liquore al cioccolato, una vera dolcezza per chi ama i sapori dolci e avvolgenti, ma anche decisi. Fare il liquore al cioccolato in casa è davvero semplice, lo possiamo bere a fine pasto, possiamo versarlo sui gelati oppure su una bella fetta di torta casalinga, oppure possiamo preparare piccole graziose bottiglie da regalare ai nostri amici.

Liquore al cioccolato: ingredienti e preparazione

Per realizzare il liquore al cioccolato possiamo usare la classica crema di nocciole spalmabile, ma possiamo anche usare barrette di cioccolato oppure riciclare il cioccolato che ci è avanzato dalle feste, tipo le uova di Pasqua; così oltre che avere un ottimo e cremoso liquore avremo usato anche gli avanzi di cioccolato. Semplice e gustoso da sorseggiare da soli o in compagnia. 


liquore al cioccolato

Ingredienti

a) 300 grammi di cioccolato

b) 400 ml di latte

c) 250 ml panna liquida già zuccherata

d) 30 grammi di zucchero

e) 90 ml di alcol

Preparazione

Spezzettate il cioccolato, mettetelo in una pentola, aggiungete il latte e la panna e fatelo sciogliere.

Aggiungete lo zucchero e mescolate fino a che il tutto sarà sciolto; aggiungete l’alcool e mescolate bene il composto. Fate raffreddare e mettetelo nella bottiglia; fate riposare 3/4 giorni prima di berlo.

Tiziana Alvemini

Ciao, sono Tiziana, una delle mie più grandi passioni è la cucina. Fin da bambina amavo pasticciare in cucina e spesso facevo dolci buoni e anche carini. Poi crescendo ho imparato a fare di tutto, creando ricette e aggiungendo un tocco personale a quelle tradizionali con ottimi risultati, cercando di accontentare i gusti di tutta la mia famiglia.

Articoli collegati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *