Cucina

Pennette con spinaci e salmone affumicato primo piatto sfizioso

Le pennette con spinaci e salmone, è il primo piatto saporito e veloce da fare. Si prepara con solo tre ingredienti e con poco tempo

Le pennette con spinaci e salmone, sono un primo piatto saporito e veloce da fare. Solo tre ingredienti e, in poco tempo, porteremo in tavola un gustosissimo primo piatto.

Pennette con spinaci e salmone affumicato: un primo piatto sfizioso

Un’idea diversa di preparare un primo adatto al pranzo o alla cena. Un piatto semplice, delicato e tanto gustoso. Le pennette con spinaci e salmone affumicato, sono un primo piatto sfizioso e che si prepara davvero in pochissimo tempo. L’abbinamento, di salmone e spinaci è molto saporito, oltre che leggero, che si può adottare anche per la preparazione, di un secondo piatto.


Si tratta di una preparazione che si appronta giusto il tempo di cuocere la pasta. Per le pennette è preferibile utilizzare quelle rigate; per fare aderire al meglio, la salsa ottenuta. La cottura degli spinaci, è molto veloce, solo il tempo di saltarli in padella con aglio e olio, facendo asciugare l’acqua di vegetazione. Stessa cottura veloce anche per il salmone affumicato, giusto il tempo di sfumarlo e aromatizzarlo con il vino.

Ingredienti

Dosi per quattro persone

  • Pennette rigate 350 g
  • Spinaci 150 g
  • Salmone 100 g
  • Sale Q.B
  • Aglio 1
  • Vino bianco mezzo bicchiere
  • Olio extravergine di oliva
  • Peperoncino 1

Pennette con spinaci e salmone: preparazione

Pulire e lavare gli spinaci e poi tenerli un attimo da parte. Portare la pentola con l’acqua sul fuoco. Poi in una padella, saltare gli spinaci con olio, aglio e peperoncino. Giusto il tempo di farli appassire, regolandoli con un po’ di sale e, poi trasferirli in un piatto. Intanto, calare e cuocere le pennette in acqua salata. Mentre cuociono, nella padella in cui abbiamo cotto gli spinaci, far rosolare il salmone e poi spruzzarlo con il vino.

Scolare la pasta abbastanza al dente, con un colino direttamente nella padella con il salmone. Adesso aggiungere anche gli spinaci e completare la cottura aggiungendo un po’ d’acqua di cottura della pasta. Amalgamare bene il tutto e poi servire subito in tavola.

Imma Castaldo

Ciao sono Imma, la mia più grande passione è la cucina e tutto ciò che ne deriva. Una passione che coltivo fin da ragazza, che poi ho dovuto mettere un po’ da parte con l’arrivo dei miei pargoli. Ora che sono grandi ho ripreso a mettere le mani in pasta. Dal dolce al salato, dai primi ai secondi, passando per ricette della tradizione, arrivando poi alla pizza e panini per accontentare tutti. Impastare e sperimentare ricette nuove mi rilassa e mi tiene occupata, ho imparato ad avere pazienza e rispettare i tempi di lievitazione dei miei impasti, mi piace molto utilizzare il lievito madre. La passione più grande sono i dolci, non smetterei mai di farli ma anche di mangiarli. Ho scoperto poi che oltre a cucinare è bello raccontare e trasmettere ricette e consigli.

Articoli collegati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *