Cucina

Pizza al salmone e funghi aromatizzata al brandy cottura su pietra refrattaria

La pizza al salmone e funghi, è un’alternativa gustosa e originale della classica pizza. Un abbinamento di sapori e profumi da gran gourmet

La pizza al salmone e funghi, è un’alternativa gustosa e originale della classica pizza. È una pizza da veri intenditori, un abbinamento di sapori e profumi da gran gourmet. Perfetta da mettere nel menù delle pizze, poiché conquista veramente tutti, sia grandi che piccoli.

Pizza al salmone e funghi aromatizzata al brandy cottura su pietra refrattaria

La pizza al salmone e funghi aromatizzata al brandy, è una vera bontà. Niente da invidiare alle pizze dei grandi maestri pizzaioli. Per gustare una pizza da grandi chef e da gourmet; la pizza al salmone e funghi aromatizzata al brandy, con cottura su pietra refrattaria, fa davvero a caso nostro.


Una volta provata, non sarà possibile toglierla dalla lista delle pizze preferite. Un incontro di sapori che si fondono alla perfezione. Il salmone e i funghi sono perfetti insieme e, si possono preferire sia i funghi freschi e che quelli sott’olio. In più, il brandy oltre ad aromatizzare il tutto, smorza il gusto affumicato del salmone. Inoltre, se cotta su pietra refrattaria, gusteremo la pizza simile quella della pizzeria.

Ingredienti

  • Panetti di pizza 2 da 250 g
  • Funghi sott’olio o trifolati 100 g
  • Salmone affumicato 100 g
  • Rucola Q.B.
  • Mozzarella 200 g
  • Olio extravergine di oliva

Pizza al salmone: preparazione

Preparare l’impasto pizza, seguendo questa ricetta e questo procedimento. Intanto che i panetti giungono a lievitazione, preparare gli ingredienti per la farcitura. Tagliare la mozzarella a dadini e tenerla in un colino a gocciolare. Poi preparare i funghi, se si scelgono quelli freschi, cuocerli facendoli trifolati. Pulire, lavare e sgocciolare anche la rucola.

Mezz’ora prima che la lievitazione sia completa, accendere il forno con all’interno una pietra refrattaria e riscaldarlo alla massima potenza. Quando i panetti sono pronti, stenderli con le mani e l’aiuto di un po’ di semola sul piano da lavoro. Oppure sistemarla in una teglia da 24 cm, nel momento in cui siamo pronti per farcire la pizza, sistemare il salmone in una ciotola con il brandy. 

Farcire la pizza, partendo dalla mozzarella, distribuendola su tutta la superficie. Poi aggiungere i funghi e infine le fette di salmone marinate nel brandy e, un filo d’olio. Infornare direttamente sulla pietra e cuocere per circa 4-5 minuti o fino a quando, il cornicione e il fondo siano colorati.

Sfornare e aggiungere ancora un filo d’olio e la rucola a piacere. Proseguire anche con l’altra pizza e poi servire.

Imma Castaldo

Ciao sono Imma, la mia più grande passione è la cucina e tutto ciò che ne deriva. Una passione che coltivo fin da ragazza, che poi ho dovuto mettere un po’ da parte con l’arrivo dei miei pargoli. Ora che sono grandi ho ripreso a mettere le mani in pasta. Dal dolce al salato, dai primi ai secondi, passando per ricette della tradizione, arrivando poi alla pizza e panini per accontentare tutti. Impastare e sperimentare ricette nuove mi rilassa e mi tiene occupata, ho imparato ad avere pazienza e rispettare i tempi di lievitazione dei miei impasti, mi piace molto utilizzare il lievito madre. La passione più grande sono i dolci, non smetterei mai di farli ma anche di mangiarli. Ho scoperto poi che oltre a cucinare è bello raccontare e trasmettere ricette e consigli.

Articoli collegati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *