Cucina

Salmone all’arancia su letto di spinaci, il secondo di pesce che non deve mancare sulla tavola di Natale

Un secondo di pesce perfetto per la tavola delle feste di Natale. Il salmone all'arancia, profumato, leggero e gustoso; conquisterà tutti

Un secondo di pesce facile e gustoso, il salmone all’arancia preparato su un letto di spinaci; è il piatto che non può mancare sulla tavola di Natale. Si tratta di una cottura semplice e veloce, un piatto leggero ma saporito

Salmone all’arancia il secondo delle feste

Il salmone cotto in padella senza aggiunta di grassi e profumato all’arancia, è il piatto perfetto per la cena di Natale. Leggero e veloce, si prepara in pochi minuti, accompagnati dagli spinaci cotti anch’essi velocemente, così da non perdere tutte le proprietà e i sali minerali. Il salmone in questa versione, conquisterà tutti, anche i ragazzi che a volte non amano mangiare il pesce.


Ingredienti: dosi per 4

  • Salmone filetto 600 g
  • Pepe rosa Q.B
  • Arancia succo e buccia
  • Spinaci 500 g
  • Olio extravergine di oliva
  • Aglio
  • Sale
  • Peperoncino 1

Salmone all’arancia: procedimento

Pulire, lavare e sgocciolare gli spinaci. In una padella capiente riscaldare l’olio e aggiungere lo spicchio d’aglio, appena comincia a sfrigolare; unire anche il peperoncino. Versare gli spinaci cuocere a fiamma alta, mescolando di continuo, farli appassire aggiungere il sale e completare la cottura. Dev’essere una cottura veloce, occorreranno solo cinque minuti, gli spinaci non devono disfarsi ma restare un po’ croccanti.

Mettere un’altra padella a riscaldare sul fuoco, intanto dividere il filetto di salmone, in tranci da 150 g. Pulire il pesce con carta assorbente e, adagiarlo in padella dapprima con il lato della pelle. preparazione salmone all'aranciaCuocere fino a quando alla base del filetto la carne diventa di colore bianco. Mentre cuoce ricavare dall’arancia con l’aiuto di un riga limone, delle zeste e poi ricavarne anche il succo.

Rivoltare i tranci di salmone sotto sopra, versare il succo d’arancia, il pepe rosa e un po’ delle zeste. Far cuocere fino a che il succo evapora e poi spegnere il fuoco. Sistemare gli spinaci in un piatto da portata e, adagiare sopra il filetto di salmone; il nostro secondo di pesce è pronto da portare in tavola.

Mostra di più

Imma Castaldo

Ciao sono Imma, la mia più grande passione è la cucina e tutto ciò che ne deriva. Una passione che coltivo fin da ragazza, che poi ho dovuto mettere un po’ da parte con l’arrivo dei miei pargoli. Ora che sono grandi ho ripreso a mettere le mani in pasta. Dal dolce al salato, dai primi ai secondi, passando per ricette della tradizione, arrivando poi alla pizza e panini per accontentare tutti. Impastare e sperimentare ricette nuove mi rilassa e mi tiene occupata, ho imparato ad avere pazienza e rispettare i tempi di lievitazione dei miei impasti, mi piace molto utilizzare il lievito madre. La passione più grande sono i dolci, non smetterei mai di farli ma anche di mangiarli. Ho scoperto poi che oltre a cucinare è bello raccontare e trasmettere ricette e consigli.

Articoli collegati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close