Cucina

Sbriciolata di patate con salsiccia e prosciutto: una ricetta autunnale saporita e profumata

La sbriciolata di patate con salsiccia e prosciutto, è una ricetta con tanta bontà e profumata; un ottimo secondo piatto per ogni occasione

La sbriciolata di patate con salsiccia e prosciutto, sono un' idea molto sfiziosa da poter mettere a tavola in ogni occasione. Questa ricetta può essere servita come secondo piatto o piatto unico, ma possiamo anche affettarla o farla a cubetti e usarla come antipasto o aperitivo. Un piatto dal sapore unico, con i colori dell'autunno e molto profumato, molto gustoso con il suo ricco e filante ripieno, gradevole al morso per la sua crosticina croccante e con il profumo del rosmarino fresco.

Sbriciolata di patate con salsiccia e prosciutto

La sbriciolata viene spesso preparata per fare dei deliziosi dolci, ma ci sono diverse versioni anche salate. Una ricetta molto semplice e veloce da preparare, anche da fare all’ultimo momento. Preparata con pochi e semplici ingredienti, con un succulento ripieno preparato con la salsiccia e arricchita con un pezzetto di cipolla e il prosciutto, il tutto ricoperto con scamorza a cubetti che renderà il ripieno filante. Sulla copertura tipica della sbriciolata metteremo il pangrattato con il rosmarino fresco che insieme renderanno il piatto croccante e profumato. Una pietanza a cui non si potrà resistere e una sola fetta non basterà, ma dovremo mangiarla tutta.


Ingredienti

  • 600 gr di patate
  • 1 uovo
  • 200 gr di farina
  • Sale pepe
  • 50 gr di formaggio grattugiato
  • 1 pezzetto di cipolla
  • 150 gr di salsiccia
  • 100 gr di prosciutto cotto a dadini
  • 200 gr di scamorza
  • Rosmarino pangrattato

Preparazione

Per preparare la sbriciolata dobbiamo per prima cosa lavare bene le patate, poi le cuociamo in acqua fino a che la forchetta entrerà facilmente nelle patate. Togliamole dall’acqua bollente, sbucciamole e schiacciamole. Facciamole raffreddare.

Tagliamo la scamorza a pezzetti e in una padella mettiamo un poco di cipolla affettata e facciamola rosolare con l’olio leggermente, uniamo la salsiccia sbriciolata e facciamo cuocere; a cottura ultimata aggiungiamo il prosciutto, mescoliamo e spegniamo il fuoco. 

Nelle patate fredde mettiamo il sale e il pepe, la farina, l’uovo e il formaggio grattugiato, mescoliamo bene. Mettiamo  metà composto di patate in una teglia, aggiungiamo la salsiccia e copriamo con la scamorza a cubetti. Con il resto del composto di patate,  prendiamo tanti pezzetti che spargeremo sul ripieno, aggiungere pangrattato e rosmarino a pezzetti. Infornare a 200 gradi per 30 minuti.

Tiziana Alvemini

Ciao, sono Tiziana, una delle mie più grandi passioni è la cucina. Fin da bambina amavo pasticciare in cucina e spesso facevo dolci buoni e anche carini. Poi crescendo ho imparato a fare di tutto, creando ricette e aggiungendo un tocco personale a quelle tradizionali con ottimi risultati, cercando di accontentare i gusti di tutta la mia famiglia.

Articoli collegati