Cucina

Sfiziosa ricetta del tiramisù con ananas e fragole, rinfrescarsi in estate con gusto

Semplice e veloce da preparare, il tiramisù con ananas e fragole è un ottimo modo fresco e gustoso per concludere i pasti in estate

L'estate è quasi alle porte e questo vuol dire tanto caldo e, di conseguenza, tanta voglia di freschezza. Sono in molti, infatti, ad abolire alcuni piatti da mangiare a tavola, mentre tra i cibi più consumati c'è sicuramente la frutta. In particolare, è impossibile pensare di concludere il pranzo senza una gustosa e rinfrescante macedonia. Ma si cerca il fresco anche nei gelati e qualche volta nei dolci. Eppure, non sarebbe una combinazione perfetta quella tra un dolce e la frutta? Su questa idea nasce il tiramisù con ananas e fragole, un ottimo dessert a fine pasto che non fa rimpiangere né la macedonia né il dolce. Si tratta di un ottimo modo per mettere tutti d'accordo e la sua ricetta è davvero molto semplice da seguire.

Come preparare il tiramisù con ananas e fragole, la variante estiva del più classico tiramisù

Iniziamo dalle informazioni generali. Come ingrediente ci servono 6 fette ananas sciroppate, 3 cucchiai di succo di ananas direttamente dalla confezione e 300 g di fragole. Poi, 350 g di mascarpone, latte quanto basta e 1 scorza di limone da grattugiare. Infine, 100 g di zucchero a velo e 300 g dei classici savoiardi. Il tempo che si impiega a prepararlo è di soli 20 minuti e questi sono gli ingredienti per una porzione da 6 persone. Ma passiamo al procedimento.


Bisogna dire che non ci sono chissà quanti passaggi da seguire. Il primo è quello più ovvio, ovvero si devono necessariamente lavare le fragole e tagliarle a piccoli cubetti. Poi, lo stesso trattamento è riservato all'ananas che, invece, deve essere tagliata a pezzettini.

Si prende una ciotola e si inseriscono lo zucchero a velo, il mascarpone e la buccia grattugiata del limone. Il tutto viene lavorato con un cucchiaio fino ad arrivare a una sostanza cremosa. A parte, si mescola il latte con il succo di ananas e si iniziano a bagnare i savoiardi nel latte di ananas che saranno poi appoggiati nella pirofila.

Dopo aver steso i biscotti come primo strato del nostro tiramisù con ananas e fragole, ci si sparge sopra la crema al mascarpone assieme ai pezzettini e cubetti di ananas e fragole. Segue un altro strato di biscotti bagnati nel latte per poi finire il tutto con la crema di mascarpone e pezzetti di frutta.

Finito questo, mettiamo il nostro dolce in frigo fino a quando non sarà il momento di cacciarlo. In questo modo, abbiamo messo d'accordo tutti in famiglia e terminato il pranzo con un gustoso dolce rinfrescante.

Katia Russo

Ciao, sono Katia, sono laureata in Lettere Moderne presso l’Università di Salerno e attualmente sto continuando il percorso magistrale. Sono una grande curiosona, mi piace conoscere e trasmettere quante più notizie originali riesco a trovare. Adoro leggere, scrivere, disegnare, il cinema, la musica, l’arte e la cultura.

Articoli collegati