Cucina

Torta alla zucca soffice dolce d’autunno

Torta alla zucca, morbido, soffice e profumato dolce con i colori e i sapori autunnali, ideale per Halloween

La torta di zucca è un meraviglioso dolce autunnale, adatto per una prima colazione leggera e delicata, per una sana e gustosa merenda, oppure per accompagnare un caffè con le amiche. Possiamo anche servirlo come fine pasto e portare allegria sulla nostra tavola. Dal sapore delicato e dal simpatico colore arancione donatogli dalla zucca. 

Torta alla zucca

La torta di zucca è un dolce che nasce nel nord America, nel periodo autunnale dove le zucche hanno il loro splendore. Un dolce caratteristico per festeggiare Halloween, ma consumato anche nel periodo natalizio. In Italia questa torta è spesso arricchita con scorza di arancia grattugiata oppure con mandorle tritate che ne esaltano il sapore. Ottima anche con i pezzetti di cioccolato fondente.  Una torta che si prepara in modo facile e veloce, spolverato con zucchero a velo sarà la regina della nostra tavola autunnale.


>>>Parmigiana di zucca: secondo piatto morbido e dal sapore autunnale

Ingredienti

  • 300 gr di zucca
  • 200 gr di zucchero 
  • 4 uova
  • 100 ml di olio
  • 100 gr di amido di mais
  • 300 gr di farina
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 50 gr di mandorle tritate grossolanamente
  • Zucchero a velo

Per preparare la torta dobbiamo per prima cosa occuparci della zucca. Laviamo e sbucciamo la zucca, poi la grattugiamo con la grattugia a fori grandi. Setacciamo insieme la farina, l’amido di mais e il lievito. In una ciotola apriamo le uova e frulliamole con lo zucchero, poi aggiungiamo l’olio e continuiamo a frullare. Aggiungiamo poco per volta la farina setacciata con il lievito e l’amido di mais. Quando il composto sarà ben amalgamato mettiamo la zucca grattugiata e le mandorle tritate e mescoliamo. Mettiamo il composto in uno stampo da dolce imburrato e infarinato e cuociamo in forno caldo a 200 gradi per 50 minuti. Quando la torta fredda spolverizziamo con zucchero a velo.

Tiziana Alvemini

Ciao, sono Tiziana, una delle mie più grandi passioni è la cucina. Fin da bambina amavo pasticciare in cucina e spesso facevo dolci buoni e anche carini. Poi crescendo ho imparato a fare di tutto, creando ricette e aggiungendo un tocco personale a quelle tradizionali con ottimi risultati, cercando di accontentare i gusti di tutta la mia famiglia.

Articoli collegati