Economia

Approvato il progetto del ponte sullo Stretto di Messina: mille iniziative per far diventare il piano realtà

Finalmente, dopo anni di attesa, è stato approvato il progetto del ponte sullo Stretto di Messina. A breve sarà elaborato il piano, che porterà alla realizzazione definitiva.

I Ministri componenti si sono già organizzati su come realizzare questo progetto, facendo in modo che diventi realtà. Dopo anni di grande attesa, infatti, è stato approvato il progetto del ponte sullo Stretto di Messina. La sua realizzazione permetterà alla Sicilia di essere più collegata alla penisola, sfruttando il fatto che la distanza tra la Sicilia e la Calabria non è poi così grande. Ora non ci resta che attendere l'inizio dei lavori per il progetto, che darà la possibilità ai nostri amici siciliani di spostarsi da regione a regione con più facilità. Se tutto andrà a buon fine per il nostro sud, il ponte sarà un'occasione per attirare molti più turisti. 

Approvato il progetto del ponte sullo Stretto di Messina, non resta altro che realizzarlo 

Il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Enrico Giovannini, ha dichiarato che andrà in Parlamento entro la fine del mese per discutere della realizzazione del ponte. Inoltre è stato dichiarato che è necessario raccogliere più fondi per mettere in atto il progetto. In questo modo sarà possibile iniziare al più presto i lavori.


La realizzazione del ponte dovrebbe terminare entro il 2026, salvo imprevisti per quanto riguarda l'inizio della costruzione. L'entusiasmo dei siciliani alla notizia di questo grande progetto è stato enorme, poiché molti sono gli scali che devono fare ogni volta che devono spostarsi dall'isola. 

Le polemiche sui fondi 

Al momento sono tanti gli scontri che ci sono stati per la realizzazione del ponte, poiché che non tutti i parlamentari sono d'accordo. Il problema principale deriva dai pochi fondi in cassa posseduti dalla regione Sicilia. Pertanto è stata fatta richiesta anche al Presidente, Mario Draghi, per un aiuto economico, che potrà permettere la realizzazione del viadotto. Il Presidente del Consiglio ha accolto la richiesta del progetto in  modo favorevole, date le difficoltà che ci sono per raggiungere la regione Sicilia.

Giovanna Russo

Mi chiamo Giovanna, e vivo al centro storico di Napoli. Ho ed ho una passione sin da bambina ed è quella di viaggiare e scoprire posti nuovi, culture diverse tradizioni nuove e luoghi da esplorare.

Articoli collegati