Finanza

Borsa di Milano oggi in rosso, male anche gli altri listini europei

La Borsa di Milano chiude oggi in rosso con un FTSE MIB -1,02% e lo spread sale a 101 punti base, negative anche le altre Borse europee.

Per la Borsa di Milano oggi giornata difficile, con un inizio settimana in salita, oggi chiude in rosso. La giornata è stata caratterizzata da un clima negativo e non è andata meglio per Wall Street dove si respira un clima di nervosismo. Gli investitori perdono fiducia e definiscono deludente i dati sull'inflazione statunitense. Anche se ieri Wall Street ha reagito bene al dato dell’inflazione diffuso prima dell’Opening Bell

Il mercato valutario si muove poco e l'Euro/Dollaro scambia a 1,182. L'Oro si muove poco e continua la seduta quasi in parità con un lieve calo dello 0,56%. Invece, giornata fuori alle aspettative per il petrolio che è in rialzo del 3,26%. Anche lo spread risale e passa a +101 punti base, il rendimento dei BTP a 10 anni è pari allo 0,70%.


Tra le Borse europee, Francoforte è quella che tentenna di più e chiude la seduta con -0,68%, mentre il listino di Londra è cauto e chiude -0,05%. Parigi si ferma ad un ribasso dell'1,04% e il FTSE MIB di Piazza Affari con un calo dell'1,02%, si attesta a 25.762 punti, in controtendenza il FTSE Italia All-Share che procede lento e avanza a 28.605 punti in chiusura. La giornata di ieri in positivo grazie anche a NextGenerationEU: quarta emissione Bond, oltre 9 miliardi di euro

Borsa di Milano oggi: classifica dei migliori titoli italiani

Ottima performance Tenaris con +2,93%, a seguire Stellantis con +2,29% e poi Finceo con 1,79%. Anche Mediobanca chiude con un incremento dell'1,61%.

Le azioni italiane al Top sono: EI.En (+6,60), Saras (+5,41%), Sesa (+5,08%) e infine, Illimity Banck (+4,20%).

Classifica dei peggiori titoli

Tra la peggiore performance si evidenza Enel che ha chiuso al ribasso del 5,51%, anche Moncler affonda con -5,16% e cede anche A2A con il -4,21%. Le azioni Recordati super vendute e realizza una perdita del 2,63%.

Pessima anche la performance di Esprinet (-3,07%) e Tod's (-2,93%) e affonda Alerion Clean Power (-2,92).

Angelina Tortora

Giornalista iscritta all'Ordine dei Giornalisti Campania e ragioniera commercialista iscritta all’ordine dei Revisori Ufficiali dei Conti. Esperta in ambito fiscale e previdenziale, sempre vicino al Lettore nel disbrigo di pratiche e nello svolgimento di quesiti su varie tematiche previdenziali e fiscali. Esperta SEO e formazione.

Articoli collegati