Finanza

Imparare il trading online grazie alle risorse gratuite sul web

Il trading virtuale è una modalità di investimento digitale che permette ad un utente di effettuare la negoziazione di asset finanziari rivolgendosi ad un intermediario on-line. È particolarmente apprezzato dagli utenti perché, rispetto ai canali classici, offre numerosi vantaggi soprattutto a livello economico e consente di eseguire le proprie operazioni direttamente da casa attraverso l'uso di un computer.

Non esistono investimenti certi e anche il TOL può comportare dei rischi, per questo i principianti devono rivolgersi a un broker certificato che garantisca un’offerta formativa sia teorica che pratica. In tal senso esistono piattaforme che dispongono di funzioni specifiche create per far prendere confidenza al trader con gli strumenti finanziari esistenti. È consigliabile, infatti, investire direttamente nei mercati dopo aver acquisito le giuste competenze, perciò può essere molto utile consultare e studiare i manuali di trading gratis che vengono messi a disposizione da alcuni broker.


L’importanza della formazione.

Per investire in Borsa o comunque nei diversi asset finanziari, non sono necessari titoli di studio specifici, ma è molto importante conoscere l'andamento dei mercati e i principali strumenti disponibili per poter sviluppare le proprie strategie. Per questo la formazione diventa fondamentale ed essa deve essere costituita, sia da una parte teorica che pratica.

Un principiante infatti deve iniziare studiando le basi del trading, assimilando la terminologia di questo settore ed imparando a leggere i grafici che sono presenti sulle piattaforme, in modo da interpretare al meglio i dati che provengono dai mercati. A questo proposito, come detto, i manuali di trading risultano essere la soluzione migliore per avvicinarsi con consapevolezza al mondo del trading online. Ne esistono differenti tipi che variano in base al grado di esperienza dell'utente.

Verso quali offerte formative rivolgersi.

Uno dei manuali più apprezzati è quello della piattaforma OBRinvest perché offre una spiegazione chiara e diretta su come guadagnare nei mercati finanziari.  È una guida molto utile, sia per i principianti che per coloro che hanno una minima esperienza in questo settore. Oltre a questo eBook il broker mette a disposizione dei webinar on-line che spiegano le strategie di investimento e approfondiscono le metodologie attraverso le quali poterle migliorare. È una piattaforma molto indicata per coloro che vogliono diventare trader, in quanto offre assistenza specifica che viene effettuata da un professionista del trading, che mette a disposizione consigli su come ottenere dei risultati e guadagni tangibili.

Un altro broker che consente agli utenti di formarsi è trade.com, realtà di riferimento nel panorama italiano, garanzia di sicurezza e attenzione nei confronti del cliente. Il manuale in questo caso è interamente digitale in quanto formato da 15 video lezioni totalmente gratuite, dove vengono approfondite le strategie di day trading, i mercati finanziari e molto altro.

La piattaformaXTB propone un'offerta formativa che contiene diversi livelli sia per chi è alle prime armi, ma anche per chi ha già acquisito una certa esperienza. Gli utenti che hanno usufruito di questi servizi confermano l'utilità di questi materiali, restituendo dei feedback positivi legati soprattutto alla loro intuitività e alla facilità di memorizzazione dei concetti che vengono espressi. Dopo aver studiato i manuali forniti è possibile mettere in pratica le nozioni acquisite attraverso l'apertura di un account gratuito, depositando cifre di denaro ridotte.

Infine, un'altra piattaforma particolarmente utilizzata è quella di eToro perché mette a disposizione un servizio che consente di acquisire esperienza nel trading, facendo pratica direttamente attraverso il copy trading. Questa funzione permette di emulare in maniera automatica tutte le strategie degli altri utenti che vengono inseriti in una classifica ordinata in base ai profitti ottenuti. Dopo aver scelto il trader di riferimento, è possibile cliccare l'apposito tasto, in modo da replicare tutte le azioni svolte dal professionista. Questo consente da una parte, di iniziare a guadagnare subito e dall'altra di apprendere, osservando in tempo reale tutte le mosse che svolgono gli utenti più esperti sui mercati. Questo ovviamente non esclude lo studio teorico, ma è un’attività che supporta lo studio in maniera concreta del mondo del trading.

Articoli collegati