Finanza

Piazza Affari chiude in positivo, Borse europee prudenti, lo spread a 99 punti

Chiusura positiva oggi per Piazza Affari, mentre le Borse europee sono caute. Ecco a classifica dei migliori e peggiori titoli della giornata.

Oggi, Piazza Affari chiude in positivo, mantenendo un buon inizio settimana con un certo vantaggio rispetto alle Borse europee che chiudono all'insegna della prudenza. La Borsa di Milano oggi ha visto una ripartenza dei titoli industriali, petroliferi e tecnologici. Mentre, Wall Street si assesta cauta quasi vicino alla parità.

Il cambio Euro/Dollaro si ferma a 1,182, mentre l'Oro è in rialzo e raggiunte 1.806,5 dollari l'oncia. Il petrolio mantiene un profilo basso, sale a 70,66 dollari il barile (Light Sweet Crude Oil).


Lo spread scende e si ferma a quota 99 punti base.

Un successo NextGenerationEU: quarta emissione Bond, oltre 9 miliardi di euro

Piazza Affari chiude in positivo e le Borse europee sono prudenti

Le Borse europee sono prudenti, la peggiore è Francoforte (+0,14%), poi Londra (+0,48%) e infine, Parigi (+0,36). In lieve rialzo Piazza Affari con il FTSE MIB che chiude a 26.027 punti, e anche il FTSE Italia All-Share si porta a 28.605 punti base.

Invece, perde il FTSE Italia Mid Cap (-0,25%) e sale il FTSE Italia Star (+0,86%).

A piazza Affari i titoli sotto il riflettore sono : Amplifon (+3,24%), STMicroelectronics (+3,62%) DiaSorin (+2,59%) e Ferrari (+1,84%).

Le vendite più forti si sono concentrate su Saipem (-2,08%). Anche Telecom perde (-1,76%), a seguire Banco BPM (-1,35%) e Unicredit (-1,23%).

La peggiore performance è di Dé Longhi con -9%, anche Ferragamo perde -3,20%. Infine, nel girone dei titoli negativi anche Saras con -2,07% e Caltagirone SpA con -1,95%.

Mentre Wall Street reagisce bene al dato dell’inflazione diffuso prima dell’Opening Bell

Angelina Tortora

Giornalista iscritta all'Ordine dei Giornalisti Campania e ragioniera commercialista iscritta all’ordine dei Revisori Ufficiali dei Conti. Esperta in ambito fiscale e previdenziale, sempre vicino al Lettore nel disbrigo di pratiche e nello svolgimento di quesiti su varie tematiche previdenziali e fiscali. Esperta SEO e formazione.

Articoli collegati