Fisco

Bonus casa 110%: attestato APE fatto da tempo è valido?

Bonus casa 110% se si possiede già un attestato APE di circa otto anni prima, è valido? La risposta

Nel bonus casa al 110% l’attestato APE  è fondamentale per dimostrare il doppio saldo di categoria di efficienza energetica rilevata dagli immobili oggetto del beneficio dopo gli interventi trainanti e trainati. È per questo motivo che è stato introdotto l’APE convenzionale. Su questo argomento ci è pervenuta una domanda di un lettore.

Per rimanere aggiornato consulta la nostra rubrica Fisco con tutte le ultime news sul superbonus 110%.


Bonus casa 110% e attestazione APE già in possesso da molto tempo

Un lettore ci chiede tramite WhatsApp: «Volevo sapere se l’APE effettuato al momento dell’acquisto dell’immobile più di 8 anni fa è valido e non bisogna rifarlo. Vi ringrazio».

Risposta

Rifacendomi alla circolare esplicativa dell’Agenzia delle Entrate la numero 24/E/2020 sul bonus casa 110%, che in base agli interventi effettuati (Dl n. 34/2020) il miglioramento energetico con il salto doppio delle classi energetiche, deve essere dimostrato dall’APE prima e dopo gli interventi. L’attestazione APE deve essere rilasciata da un tecnico abilitato nella forma della dichiarazione asseverata.

Questo è un caso che non è stato preventivato dall’Agenzia delle Entrate, nell’attesa di futuri chiarimenti, ritengo che un’attestazione di otto anni fa non possa essere considerata valida in quanto non è stata effettuata prima dell’intervento da eseguire.

A mio avviso è necessario ottenere una nuova attestazione APE prima di iniziare gli interventi che danno diritto al beneficio e una dopo la fine dei lavori.

A cura di Andrea Napolitano

Seguici su  GNews e Facebook se hai dubbi e hai bisogno di qualche chiarimento contattaci su WhatsApp +39 379 122 7826 oppure scrivi a esperto.informazioneoggi@gmail.com

Esperto risponde

Invia una domanda agli esperti di InformazioneOggi.it, Andrea Napolitano e Annalisa Giordano. Il servizio è semplice e gratuito. I temi trattati riguardano l'ambito fiscale, giuridico, amministrativo, previdenziale e agevolazioni disabili. Scrivici: esperto.informazioneoggi@gmail.com o WhatsApp +39 379 122 7826

Articoli collegati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *