Fisco

Iva al 10% su fabbricato ristrutturato e poi venduto, quale aliquota si applica?

L'Agenzia delle Entrate chiarisce con una risposta all'interpello quando si applica l'IVA al 10% su fabbricato ristrutturato e poi venduto.

L'Agenzia delle Entrate chiarisce un aspetto importante sull'applicazione dell'imposta sul valore aggiunto (IVA al 10%) su un fabbricato ristrutturato e poi venduto. L'Agenzia ha chiarito tale aspetto nella risposta all'interpello numero 736/2021.

Iva fabbricato ristrutturato e poi venduto, quale aliquota si applica?

Nello specifico, l'Agenzia delle Entrate, ha chiarito che l’esecuzione di interventi edilizi di recupero di livello superiore, in particolare: risanamento conservativo, ristrutturazione e restauro, anche se di entità economica minima, attrae nel regime Iva di imponibilità obbligatoria, la vendita eventuale del fabbricato. A condizione che sia effettuata entro cinque anni dal termine dei lavori.


Aliquota IVA al 10%

Nella risposta all'interpello si legge che l'Agenzia ritiene privo di importanza la circostanza che si il venditori si sia accollato i costi e gli adempimenti per rimediare ad abusi che sono stati commessi prima della stipulazione della compravendita. Infatti, giuridicamente, al momento della realizzazione dei lavori, la proprietà del fabbricato è del
compratore.

In quanto è il compratore che assume la qualifica di impresa di ripristino ai fini del regime
fiscale della successiva vendita. Infatti, se effettua la vendita entro cinque anni, si presenta un'operazione imponibile con aliquota IVA al 10%, che ha ad oggetto un fabbricato ristrutturato.

Alcuni chiarimenti sull'applicazione sull'Applicazione IVA al 10% o al 22% nel Superbonus per beni significativi

Angelina Tortora

Giornalista iscritta all'Ordine dei Giornalisti Campania e ragioniera commercialista iscritta all’ordine dei Revisori Ufficiali dei Conti. Esperta in ambito fiscale e previdenziale, sempre vicino al Lettore nel disbrigo di pratiche e nello svolgimento di quesiti su varie tematiche previdenziali e fiscali. Esperta SEO e formazione.

Articoli collegati