Fisco

IVA al 10% per interventi del Superbonus 110%, ma su tutti?

Aliquota IVA al 10% su interventi che danno diritto al Superbonus 110%, ma sono tutti compresi?

Aliquota IVA al 10% per interventi che danno diritto al Superbonus, molti dubbi e criticità su questo particolare Bonus casa. Infatti, sono tante le domande su questo tema, che arrivano alla mail dell’Esperto risponde. Oggi, esaminiamo il quesito di un lettore che chiede su quali interventi specifici si applica l’IVA agevolata.

IVA al 10% per interventi del Superbonus 110%

La domanda: “Salve, vorrei sapere quale aliquota IVA è applicabile – relativamente a Superbonus 110% – su ognuno dei seguenti interventi:


– caldaia a condensazione e pompa di calore

– installazione fotovoltaico

– sostituzione infissi

– coibentazione sottotetto

Grazie in anticipo e cordiali saluti”.

Elenco interventi

Sugli interventi sopra elencati è possibile applicare l’IVA 10%. La normativa vigente, chiarisce che l’IVA agevolata del 4% e del 10% È possibile trovare qui l’elenco completo dei beni soggetti all’IVA agevolata.

Ci teniamo a precisare che il Superbonus 110% è una misura complessa e per non incorrere in errore rivolgersi a un team di esperti. Anche le spese di progettazione e di fattibilità rientrano dei costi assoggettati all’agevolazione

A cura di Andrea Napolitano

Tutti gli aggiornamenti sulla nostra pagina Facebook e il gruppo pensioni, agevolazioni e bonus

Esperto risponde

Invia una domanda agli esperti di InformazioneOggi.it, Andrea Napolitano e Annalisa Giordano. Il servizio è semplice e gratuito. I temi trattati riguardano l'ambito fiscale, giuridico, amministrativo, previdenziale e agevolazioni disabili. Scrivici: esperto.informazioneoggi@gmail.com o WhatsApp +39 379 122 7826

Articoli collegati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *