Fisco

Nel 730/2021 trova spazio anche il Superbonus 110% per le spese sostenute nel 2020 ma bisogna fare attenzione

Nel modello 730/2021 trova spazio il Superbonus 110% alla voce dedicata del quadro E per le spese sostenute nel 2020, ma chi ha ottenuto lo sconto o la cessione del credito cosa deve fare?

Nel modello 730/2021 trova spazio anche il Superbonus 110% con gli interventi eseguiti nel 2020, e precisamente dal 1 luglio 2020 al 31 dicembre 2020. Inoltre, se non ceduta, potrà rientrare anche la detrazione del bonus facciate al 90%.

Nel 730/2021 trova spazio il Superbonus 110% nel quadro E

Il quadro in cui le spese sostenute che danno diritto al Superbonus 110% è identificato con la lettera “E”. Il quadro E accoglie tutti le spese e gli oneri sostenuti nell’anno 2020, e per il quale il contribuente ha deciso di fruire della detrazione fiscale. Nel caso il contribuente ha optato per lo sconto diretto in fattura o la cessione del credito non dovrà indicare nulla nel 730/2021.


Per indicare la detrazione spettante (in 5 anni con quote di uguale importo) è prevista un’apposita casella all’interno del quadro E per le spese che danno diritto alla maggiorazione del 110%. Mentre per il sisma bonus è inserita un’altra casella specifica.

L’Agenzia delle Entrate ha messo a disposizione del contribuente una scheda informatica con il modello e le istruzioni per la compilazione.

Maria Di Palo

Sono ragioniere programmatore, ho scoperto, grazie ad una buona amica, il piacere di scrivere e di condividere ciò che mi interessa, mi incuriosisce e mi appassiona. Ho collaborato con diversi quotidiani online. Esperta di contabilità e di tutti gli adempimenti fiscali e previdenziali. Mi appassiona scrivere su tutto ciò che attrae la mia curiosità come argomenti di attualità, argomenti che riguardano il mondo della scuola, economia e fisco per aiutare a districarsi nel mondo complesso della burocrazia. Amo anche esplorare luoghi nuovi e affascinanti. Mi piace trasferire agli altri le ricette della tradizione campana che la mia mamma mi ha lasciato in eredità e quelle nuove che amo preparare per la mia famiglia.

Articoli collegati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *