Fisco

Versamenti a novembre: un ingorgo infinito, al via il conto alla rovescia

Martedì 30 novembre parte il giorno più difficile dell'anno, il maxi tax day che vede alle casse i contribuenti con tantissimi versamenti .

Ingorgo di versamenti a novembre, infatti, il 30 novembre sarà il giorno peggiore a livello di pagamenti di tasse e tributi, denominato il maxi tax day dell'anno 2021. Chiamati martedì 30 novembre 2021 alla cassa i contribuenti che hanno devono versare il secondo acconto non rateizzabile di tutte le imposte dirette.

Versamenti a novembre: un ingorgo infinito, al via il conto alla rovescia

Il 30 novembre i contribuenti devono pagare il secondo acconto di tutte le imposte indirette, alla cassa il secondo acconto per IRPEF, IRES, IRAP, imposte sostitutive e le imposte per le attività detenute all'estero, ovvero, Ivafe ed Ivie.


Tra le criticità dei pagamenti vari, resta il complesso impianto in due diverse dimensioni con acconti nella misura del 50 per cento peri i contribuenti ISA approvati e il 60 per cento per le persone fisiche e soggetti senza ISA.

>>>Rimborsi 730: il Fisco avvisa i contribuenti sul blocco dei pagamenti

Martedì 30 novembre il giorno denominato "maxi tax day" interessa anche coloro che hanno aderito alla Rottamazione ter e il Saldo e stralcio. I contribuenti sono chiamati a corrispondere tutte le rate precedentemente sospese per la pandemia Covid-19, per le rate del 2020 e del 2021. Chiamati alla cassa anche la piccola platea di professori che hanno optato per l'imposta sostitutiva per le prestazioni di ripetizione private.

>>>Manovra fiscale con riduzione IRPEF dal 38 al 34%, 4 aliquote per tagliare le tasse con un occhio attento ai pensionati

Angelina Tortora

Giornalista iscritta all'Ordine dei Giornalisti Campania e ragioniera commercialista iscritta all’ordine dei Revisori Ufficiali dei Conti. Esperta in ambito fiscale e previdenziale, sempre vicino al Lettore nel disbrigo di pratiche e nello svolgimento di quesiti su varie tematiche previdenziali e fiscali. Esperta SEO e formazione.

Articoli collegati