Economia

ISEE corrente: la comunicazione dei CAF ai cittadini

I CAF sono pronti ad elaborare l'ISEE corrente con tutte le novità per rielaborare i dati, anche per la variazione patrimoniale.

I CAF avvisano i loro clienti il cambiamento dell'ISEE corrente. Infatti, precisano che hanno modificato la possibilità di effettuare l'aggiornamento del Ministero del Lavoro con il decreto direttoriale n. 314 del 7 settembre. Quindi, è possibile apportare le variazione dell'ISEE corrente per reddito e patrimonio.

ISEE corrente: la comunicazione dei CAF ai cittadini

L'aggiornamento introduce la possibilità di presentare il modello ISEE corrente non solo con la variazione del nucleo familiare o altri fattori, ma anche con la variazione patrimoniale.


Nello specifico, ora è possibile gestire la riduzione complessiva del patrimonio del nucleo familiare con una percentuale superiore al 20% rispetto alla situazione evidenziata nella situazione patrimoniale individuata nell'ISEE ordinario.

Ricordiamo che l'ISEE ordinario è calcolato in base ai beni patrimoniali posseduta al 31 dicembre dell'anno precedente a quello di presentazione della DSU (Dichiarazione Sostitutiva Unica).

>>>Novità, cambiano le regole, è ufficiale la pubblicazione in G.U.

Messaggio INPS con istruzioni sulla validità

Con il messaggio INPS n. 3155 del 21 settembre 2021, l'ente illustra nel dettaglio e le tempistiche per poter chiedere l'ISEE corrente aggiornato.

Nello specifico:

a) dal primo gennaio al 31 marzo di ciascun anno si può aggiornare i valori con l'ISEE corrente unicamente per i redditi e non per i patrimoni;

b) dal primo aprile di ciascun anno, sarà possibile aggiornare solo i patrimoni o solo i redditi, oppure, contestualmente redditi e patrimoni.

Inoltre, la variazione della DSU potrà contenere solo per la parte patrimoniale o anche per le due componenti. Inoltre, ha una validità fino a fine anno, quindi, fino al 31 dicembre dell'anno di presentazione della DSU.

Mentre, per la sola variazione reddituale, resta ferma la validità di sei mesi dalla data di presentazione del modulo DSU.

Angelina Tortora

Giornalista iscritta all'Ordine dei Giornalisti Campania e ragioniera commercialista iscritta all’ordine dei Revisori Ufficiali dei Conti. Esperta in ambito fiscale e previdenziale, sempre vicino al Lettore nel disbrigo di pratiche e nello svolgimento di quesiti su varie tematiche previdenziali e fiscali. Esperta SEO e formazione.

Articoli collegati