Economia

Legge 104 e tutele per i lavoratori fragili

Le tutele per i lavoratori fragili permangono fino al 31 dicembre 2021: dal lavoro agile fino all'equiparazione delle assenze.

Tutele per i lavoratori fragili prorogate fino al 31 dicembre 2021, nella Legge numero 133 del 2021 di conversione del Decreto Legge numero 111 dell'anno 2021, pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 235/2021, in vigore dal 2 ottobre 2021.

Covid: tutele per i lavoratori fragili

La Legge proroga fino al 31 dicembre 2021 le tutele per i lavoratori fragili, ricordiamo che erano scadute il 30 giugno 2021. Quindi, si continueranno ad applicare tutte le tutele, tra cui la possibilità di svolgere l'attività lavorativa da casa "modalità agile". Inoltre, è possibile all'interno dell'azienda lo spostamento ad altra mansione. Infine, prevista l'equiparazione dei periodi di assenza da lavoro a ricovero ospedaliero.


Inoltre, un altro passo avanti ma non in pieno, è stato effettuato da Agcom che ha deliberato l'estensione della platea dei beneficiari per sconti di internet e telefonia al 50%. Qui, tutte le informazioni "Disabili sconti su internet e telefonia: agevolazioni sì, ma discriminanti"

Chi sono i lavoratori che potranno beneficiarne?

Le novità normative, riguardano le tutele per le assenze dei lavoratori dipendenti cosiddetti"fragili". Nello specifico, si tratta di lavoratori in possesso del riconoscimento di una disabilità con handicap grave ai sensi della Legge 104/1992, articolo 3, comma 3. Oppure, in possesso di certificazione che attesti le condizioni di rischio per immunodepressione, svolgimento di terapia salvavita o esiti di patologie oncologiche.

Ricordiamo inoltre, che nel settore auto sono previste molte agevolazioni per i disabili "Agevolazioni fiscali previste per la legge 104: dal meccanico al bollo auto"

Angelina Tortora

Giornalista iscritta all'Ordine dei Giornalisti Campania e ragioniera commercialista iscritta all’ordine dei Revisori Ufficiali dei Conti. Esperta in ambito fiscale e previdenziale, sempre vicino al Lettore nel disbrigo di pratiche e nello svolgimento di quesiti su varie tematiche previdenziali e fiscali. Esperta SEO e formazione.

Articoli collegati