Economia

Superbonus e bonus casa: niente visto di conformità e asseverazioni in questi casi

Superbonus e bonus casa, l'Agenzia delle Entrate spiega alcuni aspetti sulla nuova normativa su visto di conformità e asseverazioni.

Superbonus e bonus casa, niente visti e asseverazioni in determinati casi, lo spiega l'Agenzia delle Entrate nelle FAQ pubblicate due giorni fa sul portale istituzionale. L'AdE ha chiarito che l'obbligo del visto di conformità e delle asseverazione dei lavori eseguiti, come previsto dal Decreto Antifrode. Il Fisco chiarisce che il contribuente non è obbligato se ha completato il pagamento delle fatture entro l'11 novembre 2021.

Superbonus e bonus casa: niente visto di conformità e asseverazioni in questi casi

L'Agenzia delle Entrate spiega che il visto di conformità e le asseverazioni per i lavori effettuati, se le fatture sono già state pagate entro l'11 novembre, non si applica la nuova normativa.


>>>Qui tutte le risposte dell'Esperto sui vari Bonus casa.

Ricordiamo che l'obbligo per tutti i bonus edilizi par i quali è prevista la cessione del credito o lo sconto immediato in fattura, si applica per le comunicazioni trasmesse dopo il 12 novembre 2021.

Inoltre, l'AdE spiega che, sono meritevoli di tutela i contribuenti in buona fede che:

"abbiano ricevute le fatture dal fornitore, assolto i relativi pagamenti a loro carico e svolto tutti gli altri adempimenti per la cessione o lo sconto prima del 12 novembre".

La sola eccezione è prevista per l'invio della comunicazione telematica. In questo caso sussiste l'obbligo di apposizione del visto di conformità e delle asseverazioni.

>>>Superbonus per villa: come ottenerlo fino al 31 dicembre 2022? Le modifiche necessarie

È possibile consultare qui le FAQ pubblicate dell'Agenzia delle Entrate: Aree tematiche AdE

Angelina Tortora

Giornalista iscritta all'Ordine dei Giornalisti Campania e ragioniera commercialista iscritta all’ordine dei Revisori Ufficiali dei Conti. Esperta in ambito fiscale e previdenziale, sempre vicino al Lettore nel disbrigo di pratiche e nello svolgimento di quesiti su varie tematiche previdenziali e fiscali. Esperta SEO e formazione.

Articoli collegati