Cerco lavoro

Concorso internazionale di illustrazione Il Sommo Dante 2021, tutti i requisiti per partecipare

È stato emanato un concorso di illustrazione a premi "Il Sommo Poeta 2021" rivolto a fumettisti e illustratori dai 18 ai 30 anni

Tantissime iniziative per quest'anno, in occasione dei 700 anni dalla morte del padre della nostra lingua, il poeta per eccellenza, Dante Alighieri. Tra un film in lavorazione e un fumetto Disney dedicato al piccolo Dante, passando per lo splendido quadro realizzato da Roberto Ferri. Ancora una volta la protagonista assoluta è l'arte e ancora una volta si vuol celebrare il poeta di Firenze con l'originalità. Infatti, in questi giorni è stato emanato un bando di concorso di illustrazione internazionale dal titolo "Il Sommo Dante 2021". Un altro modo per celebrare il poeta vestito in rosso, insomma, che potrebbe far piacere ai giovani artisti soprattutto. Vediamo tutte le informazioni necessarie, i requisti richiesti e come potersi candidare.

Il Sommo Poeta 2021, il concorso d'illustrazione internazionale che piace ai ragazzi

Iniziamo col presentare chi sia il mittente di questo concorso. A volerlo a tutti i costi è stato il Centro Studi per l’Arte del Libro e l’ACME Accademia di Belle Arti di Novara. Lo scopo della gara non è solo vincere, ma più in generale quello di creare una sorta di mostra online in cui saranno presentate tutte le illustrazioni dedicate al poeta.


I destinatari del concorso sono tutti gli illustratori e fumettisti, sia che si tratti di professionisti che di giovani studenti alle prime armi. Per questo motivo, dunque, il concorso "Il Sommo Dante 2021" è rivolto a un pubblico con un età compresa tra i 18 e i 30 anni. I giovani in gara dovranno realizzare un'immagine inedita legata al poeta e alle sue opere. È richiesta, dunque, originalità al 100%, proprio come fu originale il nostro poeta più famoso.

Altre informazioni specifiche sul lavoro da presentare

Nello specifico, è stato reso noto che tutti coloro che hanno intenzione di provare l'esperienza, del tutto gratuita tra l'altro, devono rispettare dei criteri. L'opera dovrà essere presentata in un formato orizzontale su una dimensione A4. Le misure devono essere 1920 x 1357, deve rispecchiare l'impostazione di 72 dpi, rgb e infine essere salvato in un formato jpeg (massimo 5 Mb). Sempre all'interno del formato deve essere riportato il titolo dell'opera.

Detto questo, passiamo ai premi. I classificati sono 3. Al primo, quindi il vincitore per eccellenza, spetterà la somma di 1.000 euro, al secondo la metà, quindi 500 euro, e al terzo 250 euro.

Come posso partecipare al concorso di illustrazione?

Tutti coloro che hanno intenzione di provare questa esperienza artistica dedicata al poeta fiorentino dovranno presentare la domanda al sito, precisamente alla sezione dedicata.

Infine, è doveroso informare che c'è la possibilità di partecipare entro e non oltre il giorno 4 Ottobre 2021.

Katia Russo

Ciao, sono Katia, sono laureata in Lettere Moderne presso l’Università di Salerno e attualmente sto continuando il percorso magistrale. Sono una grande curiosona, mi piace conoscere e trasmettere quante più notizie originali riesco a trovare. Adoro leggere, scrivere, disegnare, il cinema, la musica, l’arte e la cultura.

Articoli collegati