Cerco lavoro

Concorso per 20 fisioterapisti in una Regione del Sud Italia: ecco dove e come candidarsi

L’AOU «San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona» di Salerno ha pubblicato un bando di concorso per 20 fisioterapisti. Ecco come candidarsi.

Con la deliberazione del direttore generale n. 153 del 3 marzo 2021, l’AOU, Azienda Ospedaliera Università «San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona» di Salerno ha indetto un concorso per l’assunzione di 20 fisioterapisti da inserire nel proprio organico. Le risorse saranno assunte a tempo indeterminato. C’è tempo fino al 23 maggio per inviare la domanda di partecipazione. Ma vediamo brevemente quali sono i requisiti e le modalità per candidarsi al concorso.

Concorso di 20 fisioterapisti: requisiti generali e requisiti specifici

Come in ogni concorso, gli aspiranti per partecipare devono possedere determinati requisiti: generali e specifici. Qual è la differenza? I requisiti generali sono quelli che il candidato deve possedere e che sono sempre indicati nel bando. Tra questi abbiamo ad esempio:


a) cittadinanza italiana, o di uno Stato membro dell’Unione europea. Possono partecipare anche cittadini di paesi terze purché in possesso del permesso di soggiorno;

b) idoneità fisica all’impiego e alle mansioni proprie del profilo;

c) godimento dei diritti civili e politici, incluso l’iscrizione alle liste elettorali del proprio comune di residenza;

d) posizione regolare nei confronti degli obblighi di leva, ma solo per i candidati di sesso maschile nati entro il 31 dicembre 1985.

Invece i requisiti specifici sono questi requisiti che si riferiscono a quel determinato profilo professionale. Possono essere: titoli di studio, iscrizione agli albi o agli ordini professionali, possesso di abilitazioni o di patenti.

Quindi in questo caso, gli interessati al concorso per 20 posti per fisioterapisti devono possedere:

a) laurea in fisioterapia, o titoli equipollenti;

b) iscrizione all’albo professionale.

Comunque sia, lo Staff della Redazione consiglia ai Lettori di consultare il bando integrale disponibile sul sito dell’azienda al seguente indirizzo www.sangiovannieruggi.it, sezione concorsi.

Inoltre, informiamo che il bando è pubblicato anche nel Bollettino Ufficiale Regione Campania n. 30 del 22 marzo 2021.

Domanda

Successivamente, gli interessati, entro il 23 maggio 2021, dovranno presentare una domanda di iscrizione al concorso.

La domanda va compilata esclusivamente in modalità telematica, collegandosi al sito Internet https://sangiovannieruggi.iscrizioneconcorsi.it e seguendo le istruzioni fornite dalla piattaforma.

Inoltre, dovrà essere allegata la ricevuta del versamento della tassa di concorso pari a 10 euro. Senza quest’allegato i candidati saranno esclusi dalla selezione.

Prove d’esame

Per quanto riguarda le prove che i candidati dovranno sostenere queste sono tre: scritta, pratica e orale. Inoltre, saranno valutati anche in base ai titoli inseriti nella domanda. La somma del punteggio ottenuto dalle prove e dalla valutazione dei titoli concorrerà alla formazione della graduatoria di merito finale.

Però, qualora il numero delle domande pervenute sia elevato, prima delle prove d’esame i candidati dovranno svolgere una prova di preselezione.

Comunque sia, tutte le comunicazioni in merito alle prove, ma anche le informazioni sul concorso saranno pubblicate nella sezione concorsi del sito web di AOU di Salerno.

Ecco, quindi, le informazioni principali sul concorso per l’assunzione di 20 fisioterapisti presso una Regione del Sud Italia.

Claudia Savanelli

Laureata in materie letterarie, ho lavorato come catalogatrice bibliografica e docente e, poi, dopo la qualifica OSS, come assistenza agli anziani. Tre lavori diversi ma che mi hanno portato a collaborare con InformazioneOggi. Infatti, ora scrivo soprattutto di concorsi e lavoro, e del mondo del lavoro in generale. In fondo, è un altro modo per aiutare gli altri.

Articoli collegati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *