Cerco lavoro

Ministero della Cultura offre 130 tirocini retribuiti a 1.000 al mese

Il Ministero della Cultura offre 130 tirocini retribuiti per i laureati. Un'iniziativa che aiuterà i giovani laureati ad inserirsi nei luoghi e istituti di cultura.

Una buona occasione per i laureati arriva dal Ministero della Cultura che offre 130 tirocini retribuiti per i giovani. Saranno inseriti direttamente negli istituti e nei luoghi di cultura, dove potranno svolgere il loro tirocinio.

Il tirocinio è retribuito e aiuterà i laureandi ad acquisire buone competenze per un'eventualità occasione lavorativa.


Per partecipare alla selezione i candidati non devono avere un'età superiore ai 29 anni. Inoltre, saranno impegnati presso gli uffici centrali del ministero, e nei luoghi di cultura che saranno presenti sul proprio territorio. Le attività da svolgere saranno specifiche e finalizzate alla realizzazione di nuovi progetti. I nuovi progetti hanno come obiettivo il sostegno delle attività di tutela, aiutare il patrimonio culturale ad assumere nuove competenze e valorizzazioni del posto. 

Il Ministero della Cultura offre 130 tirocini retribuiti per i laureati un'occasione da non perdere 

Il programma, "fondo mille giovani per la cultura", mette a disposizione un'indennità mensile di 1.000 euro lordi, compresa la copertura assicurativa (INAIL, INPS e responsabilità civile). I requisiti richiesti per aderire al tirocinio culturale, sono: conseguimento della laurea con votazione 105/110, il titolo deve essere completato entro i dodici mesi dalla pubblicazione dell'avviso sul sito del Ministero culturale. 

Potrebbe interessare anche: Concorso 1409 allievi finanzieri: allettante possibilità anche solo con il diploma

Ecco i posti disponibili per il tirocinio 

  • 40 posti disponibili per la Direzione Generale degli Archivi. 
  • 30 posti per la Direzione Generale delle Biblioteche e diritto di autore. 
  • 10 posti presso l'Istituto Centrale per la digitalizzazione del patrimonio culturale. 
  • 10 posti per la Direzione Generale, educazione, ricerca e istituti culturali, anche presso gli istituti centrali afferranti. 
  • 30 posti per la Direzione Generale dei musei. 

Un occasione da non perdere, soprattutto per i giovani laureati che vogliono arricchire il proprio curriculum ricevendo anche un buon compenso per lo svolgimento del tirocinio.

Per effettuare le domande, bisogna collegarsi direttamente al sito, e inviare per via telematica, la richiesta di partecipazione entro il 13 ottobre 2021, rispettando ovviamente tutti i requisiti richiesti. È possibile consultare qui il bando del Ministero della Cultura

Giovanna Russo

Mi chiamo Giovanna, e vivo al centro storico di Napoli. Ho ed ho una passione sin da bambina ed è quella di viaggiare e scoprire posti nuovi, culture diverse tradizioni nuove e luoghi da esplorare.

Articoli collegati