Cerco lavoro

Stage presso il comune di Bacoli per gli under 35 con rimborso di 500 euro mensili

Il comune di Bacoli ha reso disponibili 15 posti stage per disoccupati sotto i 35 anni. Si tratta, però, di un progetto di Garanzia Giovani

Il comune di Bacoli ha pensato ai giovani con degli stage. I posti disponibili sono per ben 15 unità e si tratta, nello specifico, di un'iniziativa voluta da Garanzia Giovani. Quest'ultimo è un programma di stampo europeo che cerca di ostacolare quanto più possibile il livello di disoccupazione dei paesi membri. E tra questi ritroviamo, ovviamente, la nostra Italia. Oltre, però, ad opportunità di tipo lavorativo, il programma europeo pensa anche alla formazione dei giovani cittadini europei. In concreto si parla di finanziamenti che l'Unione Europea mette a disposizioni degli stati che ne hanno bisogno. Dopo questa ampia panoramica generale, vediamo di cosa si tratta.

Stage a Bacoli, i posti disponibili in comune e i requisiti

Del programma di stage se ne occupa l'Area IV del comune, parliamo, quindi, di servizi sociali, ma anche educativi e culturali e del turismo di Bacoli. Il progetto di tirocinio è rivolto a giovani iscritti a Garanzia Giovani e che a loro volta si dividono in due categorie. I destinatari sono i ragazzi dai 16 ai 29 anni che non lavorano, che non studiano o non seguono alcun percorso di formazione. L'altra categoria sono ragazzi dai 16 ai 35 anni che sono disoccupati oppure inoccupati.


I tirocini prevedono un rimborso mensile di 500 euro che verrà presentato come indennità di partecipazione. Per quanto riguarda i posti disponibili, come detto sopra, essi ne sono 15. E verranno così divisi: 1 posto per Addetti agli affari generali, 2 posti per Tecnici del marketing. Poi ancora: 1 posto per Contabili, 2 posti per Specialisti dei sistemi economici e 2 posti per Addetti agli affari generali. Sono disponibili 2 posti come Esperti della progettazione formativa e curricolare e 3 posti come Tecnici gestori di reti e di sistemi telematici. Infine, si contano 2 posti come Architetti.

Un'altra offerta di lavoro nel settore pubblico è il concorso indetto dalla Regione Puglia. Ma anche Poste Italiane, attualmente, è alla ricerca di postini.

Come potersi candidare all'offerta di tirocini del comune campano

Gli interessanti alle proposte di stage presso il comune di Bacoli hanno tempo fino al 20 ottobre per presentare domanda. Il sito di interesse è il seguente. Una volta entrati nella piattaforma basterà solo iscriversi al programma.

Fatto ciò, per candidarsi alle offerte prima menzionate basterà cliccare sulla voce "Incrocio – Domanda offerta". Qui bisognerà inserire il luogo dello stage, appunto il comune di Bacoli, ed il tipo di contratto, cioè il tirocinio. Infine, il profilo professionale che ha suscitato maggiore interesse e per cui ci si candida.

Ogni tirocinio durerà 12 mesi, di cui 6 di questi sono riservati ad un percorso di formazione. Qualora, però, dovessero esserci dei soggetti svantaggiati, il percorso durerà, solo per loro, un intero anno.

Katia Russo

Ciao, sono Katia, sono laureata in Lettere Moderne presso l’Università di Salerno e attualmente sto continuando il percorso magistrale. Sono una grande curiosona, mi piace conoscere e trasmettere quante più notizie originali riesco a trovare. Adoro leggere, scrivere, disegnare, il cinema, la musica, l’arte e la cultura.

Articoli collegati