Cerco lavoro

Trenitalia assume: posizioni disponibili, come candidarsi se si ama lavorare nelle ferrovie

Ognuno ha il lavoro dei suoi sogni. Per chi ama il settore ferroviario, Trenitalia apre nuove offerte di lavoro in vista di assunzioni.

Ferrovie dello Stato Italiane SpA è la società più importante in Italia nell'ambito del trasporto ferroviario. Fu fondata nel 1905, come tassello del progetto di nazionalizzazione della rete ferroviaria da parte dello Stato italiano. L'azienda sottintende il Ministero dei Lavori Pubblici ed ha come socio unico il Ministero dell'Economia e delle Finanze. Trenitalia vanta una linea ferroviaria lunga circa 24.500 km. Ferrovie dello Stato ha in serbo un piano strategico decennale. Ha l'intenzione di assumere 31 mila unità in 10 anni. Nello specifico sta portando avanti il Piano Industriale 2019-2023. Si tratta di un programma di misure che prevede 15 mila inserimenti.

Trenitalia offre lavoro

Trenitalia seleziona periodicamente nuove figure per occupare posti a tempo determinato o con contratti di lavoro a tempo indeterminato, insieme a stage ed apprendistato. Le figure sono ricercate per ricoprire varie mansioni e possono provenire da tutta Italia, ma anche da vari gradi di istruzione. Ecco nel dettaglio le posizioni aperte in questo periodo e i requisiti per accedervi.


Ricercano Junior Risk Manager per Trenitalia S.p.A, per la cui posizione il candidato deve possedere una laurea magistrale in: Scienze economico-aziendali, Scienze statistiche Attuariali e Finanziarie, Scienze Statistiche, Ingegneria Informatica, Ingegneria Gestionale, Ingegneria dei trasporti. Per questa posizione si può inviare candidatura entro il 27 ottobre 2021. La sede è a Roma.

Un'altra figura selezionata è quella di Program Manager per RFI S.p.A. Il candidato deve avere una laurea magistrale in ambito Economico/Scientifico-Tecnologico / Ingegneristico. La sede è a Roma e la data entra cui candidarsi è il 18 ottobre 2021.

Inoltre si ricercano Specialista Tecnico Infrastrutture per FSTechnology S.p.A a cui ci si può candidare con diploma di scuola superiore. La sede è a Roma e la data entro cui candidarsi a questa posizione è il 25 ottobre 2021.

Un'altra figura selezionata è Esperto in Certificazioni e Test in Ambito Meccanico per Italcertifer, che abbia laurea magistrale o vecchio ordinamento in Ingegneria Meccanica o equipollenti. La sede è a Firenze. Bisogna candidarsi entro il 20 ottobre 2021.

Inoltre si ricercano Operatore Polivalente di Condotta e Manovra per Mercitalia Shunting and Terminal S.r.l. Il candidato deve possedere un diploma di maturità ad indirizzo tecnico. La sede è a Lecco, Mantova e Trento. Ci si può candidare fino al 18 ottobre 2021.

Altra figura è Asset And Project Manager per FSTechnology S.p.A. Ci si può candidare con laurea in discipline scientifiche e/o economiche. La sede è a Roma, la candidatura va inviata entro il 26 ottobre.

>>>Ferrovie dello Stato: nuove assunzioni. Ecco le posizioni aperte per questo autunno

Altre figure selezionate

Si cercano anche Macchinisti Trasporto Merci per Mercitalia Rail s.r.l. Ci si può candidare con diploma di Liceo Scientifico o Istituto Tecnico in uno di questi settori Tecnologici: Elettronica ed Elettrotecnica, Meccatronica ed Energia, Meccanica, Trasporti e Logistica, Informatica e Telecomunicazioni. Le sedi sono varie in Italia. le candidature vanno inviate entro il 21 ottobre 2021.

Ci sono posti anche per Geometra Addetto Gestione Patrimonio Immobiliare per Ferservizi S.p.A. Basta un diploma in Costruzione, Ambiente e Territorio o Diploma di Geometra. La sede è a Milano. Ci si può candidare entro il 22 ottobre 2021.

Penultima posizione disponibile è Addetto Amministrazione e Contabilità, per Ferservizi S.p.A. , per cui bisogna avere un diploma in Ragioneria / Amministrazione Finanza & Marketing. La sede è a Roma. Le candidature vanno inviate entro il 22 ottobre 2021.

Per concludere, ultima posizione aperta è per Capo Stazione per Rete Ferroviaria Italiana SpA (RFI) con diploma di lieo. Le sedi sono a Bologna, Roma, Venezia e Verona. Ci si può candidare entro il 21 ottobre 2021.

Come candidarsi

Basta andare sul sito del gruppo alla sezione Trenitalia Lavora con noi, dove caricare il proprio curriculum vitae nel form apposito. Le selezioni prevedono una prima fase dio screening dei cv pervenuti online. Seguiranno prove specifiche a seconda del profilo richiesto e colloqui semplicemente informativi.

Sara Luisa Grimaldi

Sono Sara! Ho 22 anni e sono laureanda in lingue. La scrittura è la mia costante fin da bambina. Sono appassionata di animali, del buon cibo e della mia città!

Articoli collegati