Pensioni

Come raggiungere la pensione o la restituzione dei contributi versati

Come raggiungere la pensione di vecchiaia con pochi contributi o se non possibile la restituzione dei contributi versati.

La pensione di vecchiaia richiede particolare requisiti di età e contributivi, ma se non si hanno i requisiti è possibile chiedere la restituzione dei contributi versati? È questa la domanda che un Lettore ha chiesto all'Esperto, tramite il seguente indirizzo mail: esperto.informazioneoggi@gmail.com

Analizziamo del dettaglio il quesito posto, utile anche ad altri lavoratori che si trovano nella stessa situazione.


Come raggiungere la pensione o la restituzione dei contributi versati

Il quesito: "Sono nato a maggio del 1968 e ho lavorato dal 1987 al 2001. Per accedere al pensionamento devo trovare un lavoro e versare ancora contributi per andare in pensione? Se non posso avere la pensione l'INPS mi può restituire i contributi versati? Grazie per la risposta".

Purtroppo, per accedere alla pensione di vecchiaia è richiesto un requisito contributivo minimo di 20 anni, inoltre, si accede all'età pensionabile, nel 2021 è di 67 anni.

Quindi, nel caso esposto è consigliabile riprendere l'attività lavorativa per riuscire a perfezionare i requisiti richiesti. In assenza di altri versamenti, infatti, non è possibile raggiungere alcuna pensione e i contributi pagati andrebbero buttati al vento in quanto l'INPS non restituisce i contributi versati.

⇒ Contributi volontari pagati in ritardo devono essere restituiti

Versamento dei contributi volontari

In assenza di una ripresa lavorativa, l'unica possibilità per non perdere i contributi versati, è quella del versamento dei contributi volontariamente. Per poter versare i contributi volontari bisogna fare richiesta all'INPS che deve autorizzare il pagamento.

Possono fare domanda della prosecuzione volontaria: i lavoratori dipendenti non iscritti alle gestioni INPS o altre forme previdenziali, i lavoratori autonomi, parasubordinati, liberi professionisti con iscritti a casse previdenziali. Ecco come aumentare la pensione versando i contributi volontari? Requisiti e domanda

Per tutti gli aggiornamenti su pensioni e agevolazioni varie, consigliamo di iscriversi sul nostro gruppo Pensione e Legge 104

Angelina Tortora

Giornalista iscritta all'Ordine dei Giornalisti Campania e ragioniera commercialista iscritta all’ordine dei Revisori Ufficiali dei Conti. Esperta in ambito fiscale e previdenziale, sempre vicino al Lettore nel disbrigo di pratiche e nello svolgimento di quesiti su varie tematiche previdenziali e fiscali. Esperta SEO e formazione.

Articoli collegati