Scuola

Laurea: tesi e non solo, tutti i passi per un’organizzazione impeccabile!

Quando si avvicina il momento della fine degli studi, mille pensieri cominciano ad assalire la mente. Ma niente panico: ecco tutti i passi per un’organizzazione impeccabile!

Ogni studente, quando si immatricola, fantastica sul giorno della propria incoronazione! Ma non sono solo fantasie. Si percepisce come poco il tempo trascorso quando ci si ritrova a dover organizzare la propria laurea. Soprattutto, appare poco il tempo a disposizione per occuparsi dei preparativi. Infatti, gli aspetti a cui pensare sono tanti: rilegatura della tesi, corona d’alloro, abbigliamento, festa in locale o semplice serata coi parenti a casa, viaggio si o viaggio no. Ma ecco tutti i passi per un’organizzazione impeccabile!

L’organizzazione impeccabile di una festa di laurea preclude determinati fattori

Senza dubbio, non si deve abbandonare proprio in questo frangente la determinazione che ha accompagnato lo studente nel suo percorso di studi. Cominciare a pensare a come ci si immagina in quel giorno, appuntare desideri, salvare foto dei simboli che caratterizzano quel giorno. Infatti, è un aiuto per spianare la strada quando poi il momento si avvicina. Ad esempio, a conclusione del penultimo anno accademico del percorso, le idee possono già essere più chiare e anche più vicine a quella che vogliamo, sia la realizzazione, anche se non sono proprio quelle esatte. Questo è indispensabile ancor di più quando contemporaneamente il laureando ha degli ultimi esami da sostenere.


Di cosa bisogna occuparsi?

Dopo aver trovato un relatore disponibile per la propria tesi, scelto l’argomento e iniziata a scrivere, si individua la sessione e nello specifico il giorno in cui discutere la tesi. Infatti, un mese prima di quella data bisogna già scegliere le bomboniere nel negozio di fiducia, a cui comunicare la data della laurea. È importante anticiparsi perché sicuramente hanno più eventi da curare!

Per la corona d’alloro e il bouquet bisogna recarsi dal fioraio (o contattare siti di aziende specializzate in realizzazione di gadget di laurea) almeno una settimana prima per concordare. Mentre il ritiro avverrà il giorno prima della laurea. Nel caso si scelga qualcuno che realizza solo corone e altri gadget di laurea, controlliamo anche eventuali periodi di promozioni o sconti!

L’abbigliamento è un ambito sicuramente più soggettivo. Il laureando potrebbe avere già qualche vestito adatto ma mai indossato. Oppure essere talmente pignolo e indeciso da doversi anticipare più di quanto lo ha fatto per le bomboniere! Sicuramente si deve tener presente la stagione: è consigliato avvicinarsi di più al periodo della propria laurea per avere più scelta di capi di quella stagione.

La tesi la protagonista della giornata

Manca la protagonista della giornata: la tesi. Per rilegarla, si deve consegnare l’elaborato su chiave USB in cartoleria, scegliere tessuto e colore della rilegatura e colore delle incisioni, almeno una settimana prima. Certo: la tesi deve essere completata, quindi, i tempi dipendono dal proprio relatore e dalle modifiche che richiede. Ma non dubitare: lui/lei sa in che giorno bisogna discutere la tua tesi!

Altro aspetto personale sono i festeggiamenti. Ciò che non può mancare è un brindisi con parenti e amici all’uscita dall’aula. Quindi non dobbiamo dimenticare: corona, tesi, bouquet, spumante e calici! Se si vuole fare un viaggio, ovviamente l’organizzazione ha vari elementi da curare. Innanzitutto, la meta: una buona idea è visitare un luogo importante per ciò in cui ci si laurea: con le lingue il collegamento è più diretto. Ma magari durante gli studi, lo studente si è appassionato di un luogo in cui risiede una particolare azienda o ente. La visita sarà sicuramente soddisfacente!

Ecco tutto. Adesso abbiamo tutti gli elementi per poter affrontare un giorno di festa indimenticabile!

Sara Luisa Grimaldi

Sono Sara! Ho 22 anni e sono laureanda in lingue. La scrittura è la mia costante fin da bambina. Sono appassionata di animali, del buon cibo e della mia città!

Articoli collegati