Scuola

Teatro Cilea Napoli: aperte le iscrizioni alla Cilea Academy, direzione Lello Arena

Sono aperte le iscrizioni all’accademia del Teatro Cilea a Napoli per chi sogna di formarsi nell’ambito dello spettacolo.

Il Teatro Cilea ha origini nel 1975, quando l’impresario napoletano Giuseppe Scarano, gestore del Teatro Politeama, si aggiudicò la gara di assegnazione del Cilea. Negli anni ’80 poi, il Teatro passo alle mani del figlio di Scarano, Lello. Gli artisti ospitati nel corso degli anni sono a dir poco immensi: Bruno Cirino, Mariani Rigillo, Concetta e Peppe Barra, La Nuova Compagnia di Canto Popolare, Isa Danieli, Lina Sastri.

Proprio dal consolidamento dell’attività del Teatro Cilea nacque la Compagnia Stabile Scarpettiana diretta da Mario Scarpetta. Egli, pronipote di Eduardo Scarpetta, aveva con sé degli artisti altrettanto grandi, quali Dolores Palumbo, Giuseppe Anatrella, Gennarino Palumbo. La Compagnia portava in scena le classiche e storiche scarpettiane:’O Scarfalietto, Tre Pecore viziose, ‘O Miedeco dei pazzi, ‘Na Santarella, Miseria e Nobiltà.


Un altro rinomato Teatro della città di Napoli offre anch'esso un'accademia: si tratta del Teatro Totò Accademia teatrale.

L’accademia del Teatro Cilea a Napoli

Dal 2015 il direttore artistico del Teatro diventa Biagio Izzo. Da quell’anno, inoltre, il Teatro Cilea diventa anche scuola. Il Teatro Cilea è casa di diverse arti, e per questi ospita diversi laboratori artistici.

Ed ecco che sono aperte le iscrizioni per l’anno accademico 2021/2022. La Cilea Academy è diretta da Lello Arena, che è anche docente di recitazione. Insieme a lui, altri personaggi affermati nel campo dello spettacolo compongono il team di docenti. Ecco chi: Pino Perris è docente di musica, Nando Mormone è docente di comicità, e per finire, Fabrizio Mainini è docente di movimento coreografico. Inoltre, durante l’anno accademico gli iscritti parteciperanno allo Stage con il maestro Sal Da Vinci.

“Insegui il tuo sogno!” è lo slogan social del Teatro Cilea, con cui invogliano quanti hanno una passione per le arti performante ad iscriversi. Formarsi in ciò che piace è sempre una garanzia di successo. Ma formarsi in un luogo importante per quell’ambito, come lo 3 il Teatro Cilea per le arti performante a Napoli, significa vincere sicuro! Ma, il desiderio della Cilea Academy è anche quello di riavvicinare i giovani al teatro e all’arte. La Cilea Academy affianca alla didattica il lavoro, e produzione creativa per mettere in pratica le idee degli allievi. Un direttore e docente di recitazione con quaranta anni di carriera. Un coreografo televisivo e teatrale come docente di danza e movimento coreografico. Il padre del programma Made in Sud è tanti altri format di successo come docente di comicità.

Informazioni

Per iscriversi, si può contattare tramite email all’indirizzo accaddemia@teatrocilea.it. Oppure si può chiamare al numero telefonico 0817141801.

Il percorso è strutturato in un Trienno di studi con frequenza tri-settimanale a partire da ottobre. Insieme alle lezioni, si parteciperà a tanti stage.

Sara Luisa Grimaldi

Sono Sara! Ho 22 anni e sono laureanda in lingue. La scrittura è la mia costante fin da bambina. Sono appassionata di animali, del buon cibo e della mia città!

Articoli collegati